Basiliano, in fiamme quadro elettrico del fotovoltaico a servizio delle scuole in ristrutturazione
L’incendio, che non ha coinvolto persone, in un edificio che ospita una scuola dell’infanzia e una scuola primaria di primo grado, attualmente non operativo

Nel pomeriggio di sabato 5 aprila (intorno alle 17), due squadre del distaccamento dei vigili del fuoco di Codroipo sono intervenute in un edificio (attualmente in fase di ristrutturazione: non è impiegato per attività scolastiche) che ospita una scuola dell’infanzia e una scuola primaria di primo grado a Basiliano per l’incendio di un quadro elettrico, esterno, dell’impianto fotovoltaico a servizio delle scuole.
I vigili del fuoco, giunti sul posto, dopo aver indossato tutti i dispositivi di protezione individuale richiesti dal caso, si sono avvicinati al quadro elettrico aprendolo con le dovute cautele e, utilizzando degli estintori hanno spento le fiamme.
Successivamente hanno raggiunto il tetto dell’edificio dove hanno disattivato i pannelli fotovoltaici al fine di non far arrivare più tensione al quadro elettrico.
Il lavoro delle squadre dei pompieri è terminato con la messa in sicurezza del quadro elettrico per la quale è stato richiesto anche l’intervento dei tecnici dell’azienda elettrica.
Ancora in fase di accertamento le cause dell’incendio che non ha coinvolto persone.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto