Battaglione Tolmezzo Due giorni di eventi al raduno di Venzone

Dopo il successo dello scorso anno, il 21 e 22 settembre Venzone ospiterà il secondo raduno degli alpini appartenuti al battaglione “Tolmezzo”. Si comincerà sabato mattina con le commemorazioni nei luoghi nelle cui caserme furono stanziate le penne nere (Artegna, Gemona, Moggio Udinese, Paluzza, Forni Avoltri, Tarcento e Tolmezzo) mentre al palazzo Orgnani-Martina di Venzone sarà inaugurata una mostra con cimeli e fotografie dedicata all’8° reggimento alpini: dalla fondazione (1909) attraverso la campagna di Libia sotto al leggendario Cantore, dai due tragici conflitti mondiali fino ai più recenti impieghi internazionali per il mantenimento della pace (Mozambico, Balcani, Afghanistan).

Si proseguirà nel pomeriggio, sempre a Venzone, con l’esibizione di bande e fanfare mentre alla sera, nella caserma, si terrà un evento dedicato alla figura del capitano Manlio Feruglio, eroe della Grande Guerra, nativo di Preganziol e caduto alle falde del Grappa, con proiezione di filmati storici e d’attualità sulle truppe alpine ed esibizione dei cori alpini di Preganziol e Gemona.

Domenica 22 settembre raduno degli ex del “Tolmezzo” con ammassamento (alle 9.30) suddivisi nelle storiche compagnie del battaglione (sesta, 12.ma, 72.ma e 114.ma ccs) ed ingresso (10.30) in caserma dove, dopo l’alzabandiera, la sezione Ana di Gemona donerà al reggimento l’esatta riproduzione del labaro (andato ormai perduto) che un tempo fu dell’Ottavo e sul quale fino al 1938 (anno di concessione della bandiera di guerra) erano portate le decorazioni concesse al reparto.

Infine, preceduti dalla fanfara della Brigata Julia, gli alpini sfileranno dalla caserma sino al centro storico di Venzone nella cornice di uno dei borghi giudicati più belli d’Italia. —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto