Beatles, disco raro ritrovato durante un controllo stradale

Pordenone, lo fermano per un normale controllo automobilistico e lo trovano con un disco dei Beatles, una rarità, trafugato dalla Fiera di Pordenone durante una mostra del Disco, lo scorso mese di novembre

PORDENONE. Lo fermano per un normale controllo automobilistico e lo trovano con un disco dei Beatles, una rarità, trafugato dalla Fiera di Pordenone durante una mostra del Disco, lo scorso mese di novembre.

Nei guai è finito un ventiduenne di Motta di Livenza, di nazionalità romena, il qualche non ha saputo giustificare il possesso del raro 45 giri.

Il prezioso vinile è stato recuperato dai carabinieri della stazione di Valdobbiadene, luogo della provincia di Treviso in cui è avvenuto il rinvenimento del prezioso reperto musicale. Il disco in questione è il noto singolo “Twist and shout”, brano portato al successo dai Beatles, ma la cui primogenitura è del gruppo statunitense The Isley Brothers. Si presentava impolverato, con una copertura trasparente di quelle che solitamente si utilizzano per proteggere i dischi dei collezionisti. Il valore sembra piuttosto ingente.

Se un Lp di Mia Martini risalente agli anni 70 come “Sensi e controsensi” veniva valutato alla Mostra del Disco 30-35 euro, un 45 giri dei Beatles può valere certamente di più, anche 3-400 euro, se non di più. Il controllo stradale era stato predisposto dai carabinieri di Treviso un po’ in tutta la provincia, nell’ambito di servizi di prevenzione contro i furti. Il 22enne romeno ha consegnato i documenti alla richiesta delle forze dell’ordine. Uno dei carabinieri però si è incuriosito e, per un colpo di fortuna, “Twist and shout” è stato recuperato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto