Beatles, disco raro ritrovato durante un controllo stradale
PORDENONE. Lo fermano per un normale controllo automobilistico e lo trovano con un disco dei Beatles, una rarità, trafugato dalla Fiera di Pordenone durante una mostra del Disco, lo scorso mese di novembre.
Nei guai è finito un ventiduenne di Motta di Livenza, di nazionalità romena, il qualche non ha saputo giustificare il possesso del raro 45 giri.
Il prezioso vinile è stato recuperato dai carabinieri della stazione di Valdobbiadene, luogo della provincia di Treviso in cui è avvenuto il rinvenimento del prezioso reperto musicale. Il disco in questione è il noto singolo “Twist and shout”, brano portato al successo dai Beatles, ma la cui primogenitura è del gruppo statunitense The Isley Brothers. Si presentava impolverato, con una copertura trasparente di quelle che solitamente si utilizzano per proteggere i dischi dei collezionisti. Il valore sembra piuttosto ingente.
Se un Lp di Mia Martini risalente agli anni 70 come “Sensi e controsensi” veniva valutato alla Mostra del Disco 30-35 euro, un 45 giri dei Beatles può valere certamente di più, anche 3-400 euro, se non di più. Il controllo stradale era stato predisposto dai carabinieri di Treviso un po’ in tutta la provincia, nell’ambito di servizi di prevenzione contro i furti. Il 22enne romeno ha consegnato i documenti alla richiesta delle forze dell’ordine. Uno dei carabinieri però si è incuriosito e, per un colpo di fortuna, “Twist and shout” è stato recuperato.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto