Benessere e cure nella grotta di sale in via Leonacco

Una spiaggia bianca che coniuga benessere e relax, per distrarsi dai ritmi del “tran tran” quotidiano e approfittare dei benefici dell’aria di mare. Non sono i Caraibi, ma siamo alle porte della...

Una spiaggia bianca che coniuga benessere e relax, per distrarsi dai ritmi del “tran tran” quotidiano e approfittare dei benefici dell’aria di mare. Non sono i Caraibi, ma siamo alle porte della città e al posto della sabbia, sul fondo, c’è il sale della Polonia. «Le meraviglie della grotta di sale», in via Leonacco (una laterale di via Feletto) ha aperto da qualche mese e ricrea l’ambiente delle miniere e il microclima delle grotte di sale naturali, con il soffitto, le pareti e il pavimento ricoperti di salgemma, per godersi gli effetti dell’halobenessere (in greco la parola halos significa sale). «Le grotte di sale permettono di beneficiare di un trattamento naturale in un luogo accogliente e rilassante», spiega la titolare del centro, Mariangela Clozza che, dopo aver sperimentato gli effetti positivi delle sedute per guarire da alcuni problemi di salute, ha deciso di investire per realizzare la grotta e dare la possibilità anche ad altre persone di usufruirne dei benefici.

«Nonostante il nostro centro non abbia nulla a che vedere con trattamenti di tipo medico-sanitario – continua Clozza –, i benefici del sale sono noti da secoli e sono adatti a tutte le età, indicati anche per bambini e anziani, tanto che a queste fasce d’età abbiamo deciso di non far pagare le sedute». Quarantacinque minuti di relax, da godersi comodamente adagiati sulle poltroncine della grotta, guardando un documentario, un film o ascoltando musica, cullati dalle luci soffuse della cromoterapia. Un luogo adatto agli adulti, ma indicato anche per i più piccini, che potranno trascorrere il tempo giocando con secchielli e palette, proprio come sulla spiaggia.

«Anche se l’investimento è stato piuttosto impegnativo – conclude Clozza – abbiamo già avuto ottimi risultati e a ripagare sono soprattutto le soddisfazioni che ci regala la clientela». (g.z.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto