«Benvenuto nel gruppo» Whatsapp nasconde la truffa

SACILE. È “giallo” sul nuovo gruppo whatsapp “info de che?”: il numero di telefono della sorgente e anche quello dell’amministratore nominato sono stati “clonati” senza autorizzazione. Uno scherzo?...
SACILE. È “giallo” sul nuovo gruppo whatsapp “info de che?”: il numero di telefono della sorgente e anche quello dell’amministratore nominato sono stati “clonati” senza autorizzazione. Uno scherzo? Una delle truffe nascoste nei gruppi?


Occhio alle soprese e ai virus che mettono a rischio la privacy e la gestione dello smartphone. Qualcuno si è rivolto alla polizia postale. In un altro programma-pirata che è presente nella chat chiamata “gruppo Whatsapp”, si accede dopo essere stati aggiunti. Si tratta di un “ransomware”, cioè un sistema che agisce bloccando lo smartphone e l’accesso ai dati personali. Per fare tornare l’utilizzo del cellulare alla normalità viene richiesto un riscatto.


La notifica alla quale è necessario porre attenzione è la seguente: «Whatsapp ti ha aggiunto al gruppo». Una volta entrati, c’è un link multimediale con un’esca allegata: «Congratulazioni, il tuo numero di telefono è stato selezionato casualmente e come dispositivo mobile fortunato di oggi hai un premio non reclamato. Reclama il tuo premio ora».


Il consiglio è di evitare i rischi e non cliccare né aprire alcuna scheda: la scelta giusta è quella di abbandonare la chat, eliminandola per sempre dal dispositivo.
(c.b.)


©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto