Bimba si ustiona facendo il bagno

Lignano, la piccola ha azionato con un piedino la manopola dell’acqua calda
ANTEPRIMA Lìgnano Sabbiadoro , 12 Luglio 2004. Ore 10,30. PRONTO SOCCORSO Il luogo in Via San Giovanni Bosco dove si trova il Pronto Soccorso per la zona balneare Telefoto Copyright Diego Petrussi/Foto Agency Anteprima www.anteprimafoto.it
ANTEPRIMA Lìgnano Sabbiadoro , 12 Luglio 2004. Ore 10,30. PRONTO SOCCORSO Il luogo in Via San Giovanni Bosco dove si trova il Pronto Soccorso per la zona balneare Telefoto Copyright Diego Petrussi/Foto Agency Anteprima www.anteprimafoto.it

LIGNANO. Dramma sfiorato in un’abitazione di Lignano affittata per le vacanze, dove una bambina nata nel 2010 si è ustionata all’altezza dell’addome. È stata investita infatti da un getto d’acqua molto calda, mentre stava facendo il bagnetto con la mamma. Il tempestivo intervento del 118 di Lignano ha però evitato guai peggiori: la piccola è stata comunque trasportata all’ospedale di Udine, dove è stato disposto il suo immediato ricovero.

Il fatto è accaduto ieri mattina in una Lignano che trabocca di persone per questo primo fine settimana caratterizzato dal caldo. La mamma aveva deciso di preparare la figlioletta per il bagno. Dietro l’angolo uno dei più comuni incidenti domestici, di quelli che però possono causare problemi anche seri.

Tutto stava andando per il verso giusto. La mamma aveva infilato la piccola nella vaschetta appoggiata sul lavabo e la stava insaponando. La bambina, però, era sistemata troppo vicina alle manopole per la regolazione dell’acqua. Tanto che, inavvertitamente, con il piedino, ha toccato qella dell’acqua calda, spostandola.

Un getto pressoché bollente ha colpito la piccola all’altezza dell’addome. E’ stato terribile. La bambina ha cominciato a piangere, disperata, mentre la mamma non sapeva cosa fare, colta da comprensibile panico. Nonostante la fibrillazione del momento, è stata chiamata un’ambulanza del 118 di Lignano, di stanza in piazza San Giovanni Bosco.

L’intervento degli operatori sanitari è stato fulmineo. La bambina è stata rincuorata, per quanto possibile, e sottoposta ai primi trattamenti grazie alla professionalità degli operatori sanitari, mentre la mamma restava sconvolta. La piccola turista, che deve ancora compiere i 3 anni, è stata quindi trasportata all’ospedale di Udine. Gli accertamenti hanno stabilito che il getto d’acqua bollente le ha procurato ustioni di primo e secondo grado. Vista la tenera età, la bambina è ricoverata in prognosi riservata. (r.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto