Bonificato a Tarpezzo un serbatoio con Gpl

Il serbatoio era collocato su un pendio che, a seguito delle avverse condizioni meteorologiche di questi giorni, poteva rappresentare un potenziale pericolo di instabilità. Operazione dei vigili del fuoco e del nucleo specializzato Nucleare biologico chimico radiologico

SAN PIETRO AL NATISONE. Più squadre dei vigili del fuoco sono intervenute nel pomeriggio di martedì 9 giugno nella frazione di Tarpezzo, in comune di San Pietro al Natisone, per la bonifica di un serbatoio fuori terra contenente Gpl.

Il serbatoio era collocato su un pendio che, a seguito delle avverse condizioni meteorologiche di questi giorni, poteva rappresentare un potenziale pericolo di instabilità. Sul posto sono intervenuti il nucleo specializzato Nbcr (Nucleare biologico chimico radiologico) del comando di Venezia, una squadre del nucleo di trieste e personale del distaccamento dei vigili del fuoco di Cividale del Friuli.

La ditta che gestisce l’impianto era impossibilitata ad effettuare lo svuotamento in quanto non era possibile raggiungere in sicurezza il contenitore; si è quindi deciso di procedere con lo svuotamento del contenuto residuo di Gpl (circa 300 litri) con la tecnico della combustione del prodotto che è stato convogliato in un’apposita torcia collocata in sicurezza all’esterno.

L’operazione si è svolta nella massima sicurezza. il serbatoio, della capacità di 1.000 litri, verrà quindi rimosso da parte della ditta.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto