Borgo stazione festeggia a Udine FOTO
UDINE. In borgo stazione ha preso il via la sesta edizione della Festa delle magnolie. Il conto alla rovescia è finito e il Comitato ha alzato il sipario sull’evento che invita gli udinesi a vivere con altri occhi via Roma. Alle 9, ambulanti e artigiani, provenienti anche da oltre confine, hanno allestito il mercatino di oggetti etnici e di design anche se il taglio del nastro era previsto per le 12. Alla cerimonia inaugurale parteciperanno il sindaco, Furio Honsell, e il consigliere comunale, Hosam Aziz che è anche l’ideatore dell’evento multietnico.
«Nel pomeriggio - fa sapere uno degli organizzatori, il gioielliere di via Roma, Gaetano Allegra - ci sarà spazio per i concerti e le proposte del dj, Giovanni Perini». La festa proseguirà domani con l’apertura del mercatino, l’arrivo del ludobus e l’attesissima sfilata dei cani più belli per eleggere poi, alle 11, Mr e Mrs dog. Al cane più attraente, infatti, il comitato organizzatore consegnerà il guinzaglio d’oro.
Nel pomeriggio non mancheranno musica dal vivo, balli e l’estrazione dei numeri della lotteria. Tanti i gruppi in cartellone: da Ennio e i ragazzi soli Cover Rock si passa a The Messengers band-rhythm e Blues, Special Guest Zuleika Morsut.
Ancora una volta, borgo stazione torna a invitare gli udinesi alla festa per consolidare il dialogo tra gli stranieri che abitano numerosi nella zona e gli udinesi doc che alle volte guardano con pregiudizio le vie animate da persone provenienti da diversi Paesi. Da qui la creazione dell’evento che, nel tempo, è diventato un appuntamento tradizionale della città.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto