Botto nella notte: vandali danno fuoco a un furgone

L’episodio è accaduto a San Lorenzo di Sedegliano. Un cittadino ha spento le fiamme. Indagini dei carabinieri
Pagancco 27 Febbraio 2013 . Incidente stradale . Telefoto Copyright Petrussi Foto Press\Bressanutti
Pagancco 27 Febbraio 2013 . Incidente stradale . Telefoto Copyright Petrussi Foto Press\Bressanutti

SEDEGLIANO. Un improvviso botto nel cuore della notte ha fatto uscire dalle abitazioni molte persone, l’altra sera, nella piccola frazione di San Lorenzo, giusto in tempo per vedere che il fuoco stava avvolgendo prima le gomme anteriori di un furgoncino e il cofano, poi le posteriori. Fortunatamente il titolare di un’azienda agricola che abita nei pressi ha avuto la prontezza di azionare un estintore contribuendo così a spegnere le fiamme.

Il fatto è accaduto poco prima della mezzanotte in via Verdi in una zona, illuminata, adibita a parcheggio di fronte alle ex scuole elementari; il furgoncino della Bluenergy era come al solito parcheggiato dal suo conducente vicino alla pesa. Il dipendente, con il mezzo in dotazione, risiede in un appartamento che si affaccia su via Verdi ed è solito la sera, quando rincasa dal lavoro, lasciarlo poco distante. Sentito un primo botto, numerose persone sono uscite in strada a vedere cosa stava succedendo.

La via, chiamata dagli abitanti “Placiute”, era deserta e si distinguevano soltanto le fiamme che già avevano fatto scoppiare uno pneumatico e iniziato a invadere il cofano. L’intervento con l’estintore è stato provvidenziale. Lo stesso conducente ha chiamato i vigili del fuoco di Udine che sono intervenuti immediatamente evitando il propagarsi delle fiamme nel furgoncino e alle vicine auto.

Sul luogo anche una pattuglia dei carabinieri che hanno provveduto a fare i rilievi del caso. Il mezzo è stato poi rimosso. Testimoni della vicenda affermano di aver visto delle pietrine accendifuoco poste sotto le gomme che ne avrebbero provocato la lenta combustione, ma prima che accadesse il fatto nessuno ha notato inconsueti movimenti di persone.

Sembra che nella vicina Codroipo alcune vetture della stessa ditta siano state oggetto di recenti atti vandalici come la rottura dei vetri dei finestrini e la rigatura della carrozzeria. «I nostri paesi non sono più un’isola felice» è il commento che si sussegue negli esercizi pubblici di Sedegliano.

Alcuni evidenziano come sia la prima volta che un fatto del genere accade in pieno centro abitato mentre, in un passato non lontano, «nella nostra campagna in più occasioni sono state rinvenute delle macchine abbandonate e bruciate».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto