Brugnera piange il professor Flavio Cossi: pioniere nell’insegnare elettronica alla scuola dell’obbligo

Aveva 78 anni, a lungo è stato insegnante all’istituto comprensivo Villa Varda. «Un collega che nelle secondarie ha formato intere generazioni di alunni e ha lasciato una traccia nella comunità educante»

Chiara Benotti
Flavio Cossi aveva 78 anni
Flavio Cossi aveva 78 anni

Brugnera dice addio al professore Flavio Cossi: è mancato a 78 anni, lo ricordano gli ex colleghi dell’istituto comprensivo Villa Varda, in via Galilei, e tanti ex alunni. «Cossi insegnava matematica e scienze alla scuola media Canova e si era distinto, negli anni di servizio, per le sperimentazioni»: Mario Bellomo, ex collega nel comprensivo, ha intrecciato i ricordi di scuola. «Non posso dimenticare la soddisfazione dei miei ex alunni – ha continuato Bellomo – di fronte ai risultati positivi ottenuti in matematica con il professore Cossi. Era famoso, nel comprensivo Villa Varda, per la passione alle scienze applicate e alla logica matematica. Un collega che nelle scuole secondarie ha formato intere generazioni di alunni e ha lasciato una traccia nella comunità educante».

Gli ex alunni non hanno dimenticato il “prof” che li faceva rigare dritto, nelle aule qualche decennio fa. «Il professore Cossi ci ha insegnato scienze e matematica con un metodo sperimentale indimenticabile: è stato un pioniere nell’anticipare le nozioni di base dell’elettronica e dell’elettrotecnica nella scuola dell’obbligo».

Il tributo di Davide Scarpa, Andrea Covra, Angelina Brisotto, Flavio Zanutto è nel passaparola sui social e anche nelle aule del comprensivo in via Galilei. «Ci manca tanto la sua capacità di insegnare – è la nostalgia degli ex alunni –. Il professore Cossi ci portava nel laboratorio di scienze, dove c’era lo scheletro “Serafino”. Anni di scuola belli e vivaci».

Gli anni passano ma la qualità didattica ha mantenuto gli standard del professore Cossi, nel comprensivo a Brugnera. Gli ex colleghi si sono stretti nel cordoglio alla famiglia Cossi, alla moglie Laura e figli Giuseppe e Paolo, apprezzato fumettista.

Il rito funebre sarà celebrato venerdì 20 dicembre, alle 15, nella chiesa di San Cassiano.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto