Cade con la moto da cross durante la gara: è grave - FOTO
FIUME VENETO. Un motociclista ferito in maniera seria durante una gara a Bannia di Fiume Veneto, un altro è uscito di strada sul Gaiardin, a Caneva, rimediando lievi ferite. A distanza di meno di un’ora l’uno dall’altro, ieri pomeriggio, i due incidenti nella Destra Tagliamento.
L’incidente più grave è accaduto alle 17.35 sulla pista di motocross gestita dal Motoclub Bannia, a Fiume Veneto. Era in corso la seconda delle due giornate della quinta edizione del trofeo amatoriale Motocross, che ha visto, nel complesso, la partecipazione di quasi duecento competitori, tra i quali i migliori in ambito triveneto.
Andrea Deschmann, 33 anni, di Ronchi dei Legionari, era uno di questi, con la sua Honda 450. Era il suo turno, quando, la moto, in pista, si è incuneata sulla ruota anteriore e il motociclista, dopo un volo di un paio di metri, è caduto a terra. Deschmann è stato subito soccorso dal personale dei volontari della Croce rossa, presenti con una equipé e con un medico, in attesa dell’arrivo del 118 dall’ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone. Nel frattempo era stato allertato anche l’elicottero.
Il trentatreenne, dopo essere stato stabilizzato, è stato portato in elicottero all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine per accertamenti su sospetti traumi spinali, cranico e addominale. Secondo quanto si è appreso in serata, non è in pericolo di vita.
La gara è stata sospesa per il tempo necessario alle operazioni di soccorso, per terminare regolarmente in serata.
Poco meno di un’ora dopo, un secondo incidente ha visto coinvolto un motociclista, sulla provinciale 61 del Cansiglio, in territorio di Caneva, poco oltre “Malga di Titti”. Per cause al vaglio della polizia stradale di Spilimbergo, L.D.M., 62 anni, a bordo di una Vespa, è caduto, capottandosi, dopo avere perso il controllo del motociclo nell’affrontare una curva. Sul posto il personale del 118 e i vigili del fuoco di Pordenone, mentre da Treviso è stato allertato l’elicottero del Suem (quello friulano era impegnato a Bannia). L’uomo è stato portato con l’ambulanza del 118 all’ospedale di Pordenone.
A Sacile, infine, nella zona di ponte Lacchin, ieri sera scontro tra due auto: coinvolta una Gazzella dei carabinieri. Nessun ferito.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto