Cade dall’albero, gravissimo giovane giardiniere

È ricoverato in terapia intensiva, con prognosi riservata, un giovane giardiniere residente a Sarmede, Manuele Cossu, 27 anni: è rimasto gravemente ferito in un incidente sul lavoro ieri mattina, ad Azzano Decimo.
Era impegnato in un intervento di potatura su un albero quando per cause ancora in fase di accertamento è precipitato da un’altezza di circa 10 metri. Dopo i primi soccorsi è stato trasportato d’urgenza con l’elicottero all’ospedale di Udine.
Cossu lavora da circa due mesi per la ditta “Ecosistema” di Cordignano. Ieri erano in corso lavori di potatura nel parco della villa di viale Rimembranze del noto imprenditore Luigi Cimolai. Cossu si trovava sopra un albero ad alto fusto quando d’improvviso è precipitato. Le cause sono al vaglio dei carabinieri e dei tecnici dello Spisal. Tra le varie ipotesi si valutano anche un eventuale cedimento dell’imbragatura o un errore dello stesso giardiniere durante l’operazione di potatura. Per poter avere una ricostruzione precisa della dinamica bisognerà necessariamente attendere la conclusione degli accertamenti.
L’incidente si è verificato poco prima delle 11.30. Le condizioni del 27enne, dopo l’impatto di schiena al suolo, sono subito apparse molto gravi. Sono intervenuti in codice rosso l’elicottero della Sores (Sala operativa regionale per l’emergenza sanitaria) un’ambulanza e i vigili del fuoco di Pordenone, oltre ai carabinieri di Azzano Decimo e ai tecnici dello Spisal.
Cossu è stato sottoposto a stabilizzazione avanzata delle funzioni vitali e poi trasportato con l’elicottero in codice rosso all’ospedale Santa Maria Misericordia di Udine, dove si trova tuttora ricoverato in terapia intensiva e con prognosi che resta strettamente riservata. Fino a ieri sera era considerato in pericolo di vita. Sul luogo dell’incidente sono rimasti i vigili del fuoco per mettere in sicurezza l’area. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto