Cade in casa, salvata a 97 anni dai vicini
RIVIGNANO. Ha trascorso una notte distesa sul pavimento della propria abitazione dopo essere caduta ed è stata salvata dalla Polizia locale. Non aveva la forza di chiamare aiuto la signora Teresa Meneguzzi, di 97 anni.
Non aveva la forza di alzarsi e di muoversi viste le fratture riportate alle gambe. Così non ha potuto far altro che attendere che le ore passassero alla svelta e sperare che qualcuno arrivasse al più presto. Verso le 10 alcuni vicini hanno sentito lamenti provenire dalla sua casa in via Umberto I. L’hanno chiamata più volte, ma non hanno ricevuto risposta. Hanno quindi tentato di soccorrerla cercando di entrare, ma la porta d’ingresso era chiusa a chiave. Impossibile accedere all’interno. La paura che fosse successo qualcosa di grave ha iniziato a diventare sempre più grande. Così, senza perdere tempo, hanno subito avvertito l’assistente sociale del Comune, da cui Teresa è seguita, che a sua volta ha contattato il comando di Polizia locale recandosi di corsa in via Umberto I.
Anche gli agenti si sono precipitati al civico 69, a due passi dalla piazza principale del paese, mentre un’ambulanza sopraggiungeva dall’ospedale di Latisana. Grazie anche alle persone che hanno assistito alle varie fasi dei soccorsi, i vigili in pochi istanti sono riusciti a recuperare una scala e a raggiungere la casa della donna, situata al primo piano di una palazzina.
Qualche attimo dopo sono entrati dalla finestra e hanno trovato la signora Meneguzzi distesa a terra tra i lamenti. La macchina dei soccorsi si è attivata immediatamente e l’anziana è stata trasportata all’ospedale di Latisana per le cure necessarie, struttura dove è attualmente ricoverata. Infreddolita a causa di una finestra lasciata aperta prima della caduta, l’ultranovantenne, ancora perfettamente autonoma, non è riuscita dunque a chiamare aiuto e solo grazie all’intervento dei vicini prima e dell’assistente sociale e dei vigili dopo è riuscita a salvarsi da un incidente domestico che poteva trasformarsi in una vera e propria tragedia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto