Cala definitivamente il sipario sul gruppo Florida

L'Ashome acquistata da World system, che ne venderà i macchinari

BRUGNERA. Cala definitivamente il sipario sulla gloriosa epopea del gruppo Florida, il colosso del mobile di Maron di Brugnera fallito alcuni mesi fa. La As Home, ex Leader cucine, è stata infatti acquisita dalla World system, un’azienda del posto specializzata nella ricollocazione sul mercato di macchinari e beni utensili.

Il concordato dell’As Home si è protratto per due anni nel tentativo di salvare produzione e attività. Ma alla fine la curatrice Daniela Di Pauli ha dovuto gettare la spugna. Due sono gli stabilimenti dove la fallita operava: a Maron di Brugnera sorgeva il magazzino delle materie prime e la zona per la produzione di cucine mentre a Ceolini di Fontanafredda aveva sede il deposito.

Alla Ws sono stati concessi tre mesi per sgomberare i locali e smaltire i materiali non vendibili. Un impegno di non poco conto ma che l’aggiudicataria ritiene di rispettare con precisione. Del resto sono una decina le acquisizioni che World system ha firmato negli ultimi anni all’interno dell’ex distretto del mobile di Brugnera-Prata ma anche in Triveneto e persino all’estero. Negli anni il network di contatti si è ampliato a tal punto che diversi interlocutori di Ws avevano già manifestato interesse ai beni di As Home prima ancora di concludere l’accordo con la Di Pauli. Tanto che la curatela si è ritrovata a trattare unicamente con l’impresa a cui è stato poi affidato il delicato servizio. As Home era una società nata nel 2011 con l’obiettivo di rilevare, a seguito di affitto d’azienda, due delle quattro realtà cui era composto il Gruppo Florida in concordato.

Una delle quattro, Profim Florida Cucine, con il tempo, si era fermata; una seconda, la Poletti, aveva proseguito con affitto e cessione a tutt’altra compagine, salvo poi tramontare dopo essere passata da spa a Design poco più di un mese fa, con la dichiarazione di fallimento. Restavano due società: il mobilificio Florida, a Maron di Brugnera, e Leader Cucina, a Prata, prima affittate poi acquistate da As Home, società che era rimasta legata alla famiglia all’epoca proprietaria di tutto l’impero aziendale. Fino all’altro ieri, con la definitiva chiusura di ogni prospettiva di rilancio.

Il gruppo Florida era nato nel 1963 e negli anni si era conquistato fette di mercato sempre più internazionali, con un grande successo tra arredatori e designer.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:lavoro

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto