Calcorpress all’asta C’è già un’offerta di una newco

C’è tempo fino al 2 agosto per presentare offerte per acquisire la Calcorpress industries di Roveredo in Piano. Il tribunale di Pordenone ha avviato una procedura competitiva per la storica azienda specializzata nella lavorazione di lamiere, fondata da Dario Caliman nel 1986.

È già stata presentata un’offerta irrevocabile per l’affitto transitorio e contestuale acquisto da parte di una newco.

Nel caso in cui non ci siano offerte migliorative rispetto a quella ricevuta, la Newco acquisirà l’azienda. L’accordo prevede il riassorbimento delle maestranze. I cinquanta posti di lavoro sono dunque salvi e l’attività produttiva nel sito prosegue.

La società che ha presentato l’offerta, la Calcorpress srl, è controllata al 50 per cento dalla Metal di Fiume Veneto e per il restante 50 per cento dalla famiglia Caliman, già al timone della Calcorpress industries.

L’acquirente otterrà il complesso aziendale a Roveredo in Piano (valutato 1.680.000 euro nell’ipotesi di continuità produttiva e 838.410 in ipotesi liquidatoria), il contratto di locazione avente a oggetto la sede dell’attività (valore 1.978.000 euro in continuità produttiva, altrimenti 1.089.000 euro), la facoltà di subentro nei contratti di leasing.

Ecco le condizioni: canone mensile di 4 mila euro per 36 mesi e dell’acquisto: 1.600 mila euro per l’immobile e 1.050.0000 per il complesso immobiliare, oltre alle imposte. Dalla cessione dell’azienda sono esclusi debiti e crediti anteriori all’affitto.

Attualmente la Calcorpress industries ha depositato un’istanza per l’ammissione al concordato preventivo. Il termine per la presentazione del piano concesso dal tribunale di Pordenone scade l’11 ottobre. Il commissario giudiziale che segue la procedura è Alberto Cimolai. Cura gli interessi della società l’avvocato Francesco Santini. —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto