Calendari sexy sdoppiati Si spogliano pure i maschi - Foto

PORDENONE. C’è chi si è presentato per curiosità e chi perché ritiene che sia un’opportunità: sono cominciati ieri sera a “La Villa” di Aviano i casting per scegliere i modelli protagonisti dell’edizione 2014 de “Le Pordenonesi” e, novità di quest’anno, “I Friulani”, editi dall’associazione Lucescrittura. «Dopo 7 anni delle Pordenonesi - afferma Paolo Ciot del sodalizio - abbiamo deciso di proporre anche il calendario con uomini per rispondere a richieste pervenute in questi anni. Abbiamo puntato sui friulani per ampliare la platea e differenziare il progetto».
Il tema dei calendari del prossimo anno sarà legato alla land art, l’arte costruita con la natura. «Per adattarla alla nostra idea - prosegue Ciot - l’abbiamo ribattezzata land body art: collocheremo i modelli in un contesto naturale». Un calendario che non si discosta dal genere soft sexy che ha caratterizzato le passate edizioni: «Un calendario sexy anche perché la land art pone la natura al centro. Sarà un sexy non esplicito, elegante, non ci saranno parti sensibili in vista».
Il secondo casting sarà effettuato a Pordenone in primavera in luogo ancora da definire. Da scegliere i 24 modelli per i due calendari: requisiti sono bellezza, spontaneità e tanta voglia di mettersi in gioco. Età dai 16 anni in su, tant’è che si è presentata una ragazza con l’età minima, accompagnata dai genitori. In coda anche due trentenni.
I ragazzi hanno deciso di starci. In coda per il casting c’era mister Pordenone 2013, Federico De Benedet, 23 anni di Cordenons: «Sono nel mondo della moda da un paio di anni - afferma -. Ho fatto tanti concorsi di bellezza e il calendario può essere un’occasione in più per farsi notare». Cristina, operaia ventiseienne di Tiezzo, fasciata in un tubino di pelle nera senza maniche e scarpe con tacco e plateau altissimi, ha partecipato per gioco: «Ho voluto provare una nuova esperienza, non mi aspetto niente, è solo un gioco». La imbarazza l’idea di un calendario sexy? «No» risponde convinta. I ragazzi si mettono in posa con atteggiamento da macho, mentre diversi sono i modi di proporsi delle ragazze: spopolano i tacchi e le mise all’ultima moda, anche se c’è chi si è presentata con un look acqua a sapone.
Saranno giudicate dai fotografi non professionisti che hanno aderito al progetto. Il lavoro per il calendario comincerà a inizio maggio per concludersi a settembre. «Altra novità di questa edizione - sottolinea Ciot - è che saranno presentati a ottobre». Per chi non partecipa al casting può mandare comunque una mail a lucescrittura@libero.it .
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto