Cambierà volto la piazza a Santa Maria di Sclaunicco

LESTIZZA. A Santa Maria di Sclaunicco si è assistito con curiosità, martedì scorso, al picchettamento della piazza. Gli addetti hanno spiegato che stavano segnando dove passano le reti tecnologiche,...

LESTIZZA. A Santa Maria di Sclaunicco si è assistito con curiosità, martedì scorso, al picchettamento della piazza. Gli addetti hanno spiegato che stavano segnando dove passano le reti tecnologiche, segno che a giorni si vedranno ruspe al lavoro per la riqualificazione urbana. «Finalmente» dice il paese, anche se l’intervento creerà inevitabilmente disagi.

Il Cafc ha già rifatto fogne e acquedotto due anni fa. Risalgono al 2007 i progetti preliminari del primo e terzo lotto, avviati grazie a un contributo regionale di 572 mila euro e firmati dall’architetto Andrea Bindelli dell’ufficio tecnico, quello esecutivo dallo studio Garbin di Cervignano. Dopo un iter infinito per l’accorpamento dei decreti di concessione di successivi contributi e per i noti vincoli che bloccano le spese nei Comuni, infine l’approvazione del bilancio 2016 ha permesso l’avvio dei lavori. Tra una decina di ditte in gara, il cantiere è stato aggiudicato in via definitiva alla Di Giusto Strade srl di Magnano in Riviera. L’importo dei soli lavori è di 393 mila euro.

Piazza Assunzione avrà un volto diverso, da crocevia di traffico a spazio vivibile. La velocità sarà disincentivata orientando la viabilità oltre la chiesa. Sarà pedonale il sagrato (adesso carreggiabile nei due sensi di marcia) e dai bus si potrà scendere in sicurezza, si aprono spazi per gazebo davanti agli esercizi pubblici, a protezione degli attraversamenti sono previste isole spartitraffico: il nuovo assetto mira alla sicurezza di ciclisti e pedoni. Un verde più leggero sostituirà le annose piante (del resto sofferenti, dicono in Comune) liberando la visuale al monumento e chiesa. Si parcheggerà in spazi definiti (adesso dovunque). L’intervento, come sottolinea il vicesindaco Sandro Virgili, avverrà senza interrompere del tutto la viabilità. «Dopo anni di tribolazioni, si parte – non nasconde la soddisfazione il sindaco, Geremia Gomboso –. Sblocchiamo anche altri lavori: a breve interventi anti allagamento, ossarietti a Nespoledo, asfaltatura in tratti stradali sprovvisti di manto». (p.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto