Cambio al Vertice del Policlinico Città di Udine, Antonino Agosto non è più presidente

A reggere la struttura di viale Venezia è subentrato Claudio Riccobon. Lunedì 22 giugno si è tenuta l'assemblea per il rinnovo delle cariche sociali

UDINE. Dopo trent’anni, Antonino Agosto non è più il presidente del Policlinico Città di Udine di viale Venezia. È stato sostituito dall’amministratore delegato Claudio Riccobon. Lunedì 22 giugno l’assemblea ha rinnovato le carica chiudendo un capitolo cominciato nel 1991, riconoscendo ad Agosto la presidenza onoraria. Una scelta che ha fatto “rumore”, in parte inaspettata.

Antonino Agosto, classe 1943, aveva appunto preso il timone del “Città di Udine” all’inizio degli anni Novanta. Ingegnere, veniva dalla Patriarca cucine, azienda che aveva traghettato verso la liquidazione. In quegli anni il Policlinico – fondato nel 1964 – era già molto conosciuto in regione, ma Agosto ha saputo lasciare il segno, approfittando del crescente impulso dato agli accreditamenti, i titoli necessari alle aziende per stipulare accordi con le strutture pubbliche o contratti con quelle private per l’erogazione di prestazioni a carico del servizio sanitario nazionale. Ma i soli accreditamenti non bastavano: serviva rinnovare l’immagine del Città di Udine, aumentandone la qualità. Agosto decise, allora, di investire sulle professionalità, “svecchiando” la struttura.

Non è un caso se nel giro di pochi anni il policlinico ha assunto un’importanza primaria nello scenario sanitario regionale e non solo. Un successo dovuto anche alle capacità umane di Agosto: l’ingegnere ha sempre tenuto la porta aperta del suo ufficio. Chiunque poteva entrare e parlare, spiegare cosa e come migliorare il servizio. Quell’ufficio era un momento di ascolto e comprensione, un punto di equilibrio tra politica spinta verso la produttività e fattore umano.

Oggi il Policlinico Città di Udine conta 270 dipendenti. Negli anni negli anni si è trasformato nel Gruppo Policlinico che con altre strutture rappresenta la più importante realtà di sanità privata in Fvg. Una delle aziende private più importanti di Udine.

Antonino Agosto non ha voluto commentare la decisione del consiglio di amministrazione che resta sostanzialmente lo stesso. Oltre a claudio Riccobon e ad Antonino Agosto (presidente onorario) in consiglio sono stati confermati Gino Gumirato (vicepresidente), Annamaria Agosto, Piera Gemolotto, Francesco Peghin, Flavio Targa. Il collegio sindacale è affidato a Vincenzo Campoantico, Salvatore Capomacchia e Maurizio Variola.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto