Capodanno in piazza Vittoria con musica e fuochi “silenziati”

Alla consolle dj Zippo accompagnato da Master Dee con ritmi per tutti i gusti Lo spettacolo pirotecnico sarà rispettoso degli animali con rumori ridotti
Bumbaca Gorizia 01.01.2019 Capodanno © Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 01.01.2019 Capodanno © Fotografia di Pierluigi Bumbaca



Prepariamoci. Capodanno è alle porte (e Natale ancor di più). Trascorrerlo in piazza può essere una scelta, un’alternativa valida, specie se, come in piazza Vittoria, la tradizione è ormai collaudata. Poi, certo, sarà il meteo a far la differenza.

Intanto, il programma per festeggiare la fine del 2019 e l’inizio del 2020 è già stato annunciato in Comune: precisamente ieri, dal sindaco Rodolfo Ziberna e dall’assessore ai Grandi Eventi Arianna Bellan, oltre che dagli organizzatori (Pa.ma video).

La serata comincerà già alle 21, con lo spettacolo del dj Enzo Zippo accompagnato da un altro dj: Master Dee. L’obiettivo è di intrattenere il pubblico di ogni età fino alla mezzanotte, quando il conto alla rovescia verrà trasmesso sui maxi-schermi.

Quindi, prenderanno la parola il sindaco ed altri componenti della giunta, prima del consueto spettacolo pirotecnico in Castello. «In regione, Gorizia è la città dove, per tradizione, lo spettacolo dei fuochi d’artificio è il più lungo in termini di durata: 25 minuti circa - ha, sul punto, ricordato Ziberna, rimarcando la presenza in piazza Vittoria della pista di ghiaccio più grande del Friuli Venezia Giulia -. Saranno, nello specifico, fuochi d’artificio a impatto rumoroso fortemente ridotto. In particolare, la riduzione del rumore sarà di oltre il 50 per cento per evitare sofferenze agli animali domestici. Inoltre, i fuochi saranno coordinati con la parte musicale prevista per l’occasione. Nel complesso, desideriamo offrire un prodotto che piaccia a tutti, il più possibile».

Qualcuno, certo, non sarà soddisfatto, ma, intanto, da parte del sindaco, giunge un invito: «In certi casi, ci vuole tolleranza. Come sempre, occorre non esagerare, in un senso o nell’altro». La musica, in quella serata, chiuderà alle 4 del mattino, ha ricordato l’assessore Bellan: dopo i fuochi, infatti, si esibiranno i Miami, gruppo reggaeton, impegnati nel loro “Trap on tour”.

Sul palco, ci saranno dieci elementi. Tra l’altro, la formazione già era stata apprezzata a Gorizia nel marzo 2017 in occasione di un’iniziativa di presentazione di progetti realizzati grazie ai fondi Pisus. Tornando alla notte di Capodanno, la pista di ghiaccio, potrà venire utilizzata. Tuttavia, piazza Vittoria si animerà con uno spettacolo, già domenica 29 dicembre, a partire dalle 20 per andare avanti fino alla mezzanotte: “Novanta 2000” è il titolo dell’appuntamento annunciato assieme a quello di due sere dopo. Protagonista sarà il dj Gabriel Corona con due ballerine in abiti natalizi, mentre l’organizzazione, ieri presente in municipio, fa capo a “Funky Family Events”.

Anche questo vuol essere uno spettacolo per tutte le età, con musiche appartenenti a un periodo che va dalla fine degli anni Ottanta ai Duemila; inoltre, come prevedibile, non mancheranno alcune canzoni legate al Natale.

L’obiettivo, prevedibile, è di coinvolgere, di far ballare la piazza. In ogni caso, una nota positiva già c’è, a quanto, ieri, ha affermato Rodolfo Ziberna: una ripresa del commercio cittadino (con numerose presenze dalla Slovenia) e del mondo della ristorazione, con prenotazioni che, rispetto a quattro-cinque anni or sono, fanno annunciare il pienone. —



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto