Case svaligiate durante le feste: bottino da oltre 100 mila euro

I ladri hanno razziato anche un negozio di telefonia e informatica a Cervignano. In un’abitazione a Pozzuolo sottratti orologi, gioielli e alcune borse griffate

Un negozio di telefonia a Cervignano e un negozio di alimentari a Udine.

Così come alcune abitazioni nel Medio Friuli: che siano attività commerciali o case private, sono tutte finite nel mirino dei ladri che durante le festività hanno colpito nella Bassa e nel Medio Friuli, passando per Udine.

Cervignano

Nel comune della Bassa friulana, in pieno centro, il furto è stato messo a segno tra la serata del 21 e la mattina del 23 dicembre: i malviventi, dopo aver forzato una finestra, sono riusciti a introdursi e a fare razzia di attrezzature informatiche, supporti multimediali e telefonini.

Hanno inoltre portato via 1.500 euro dalla cassa: il colpo ammonta in totale a oltre ventimila euro. Il titolare, appena si è accorto della visita sgradita, ha sporto denuncia ai carabinieri alla stazione di Cervignano.

Pozzuolo

Tre furti messi a segno in altrettanti centri tra il Medio Friuli e la Bassa, interessando abitazioni di privati cittadini.

Il colpo più importante in termini di refurtiva è stato quello che ha riguardato una donna classe 1963 a Pozzuolo, che ha ritrovato la casa svaligiata: i malviventi le hanno sottratto orologi, monili in oro e borse griffate per un valore di circa 80 mila euro.

I ladri hanno fatto visita anche a un uomo della stessa età, ma residente a Gorgo di Latisana, che ha visto sparire 4 mila euro in contanti.

Ancora da quantificare invece l’ammontare del terzo illecito, che ha riguardato un uomo di 50 anni al quale sono stati sottratti gioielli in oro e orologi. In tutti e tre i casi gli ignoti sono riusciti a entrare nelle abitazioni quando i proprietari erano assenti, forzando gli infissi e agendo tra la mattinata di domenica 22 dicembre e l'indomani. Indagano i carabinieri del Nucleo operativo radiomobile di Latisana.

Mereto di Tomba

Natale amaro per una donna residente a Mereto di Tomba, vittima di un furto avvenuto mentre non si trovava in casa. Il colpo è stato messo a segno tra le 10 e le 22 di mercoledì 25 dicembre, in un’abitazione di proprietà di una donna classe 1963.

Gli ignoti si sono introdotti nella casa forzando il portone d’ingresso, approfittando dell’assenza della proprietaria durante le festività.

Secondo le prime ricostruzioni dei carabinieri della stazione di Campoformido, intervenuti sul posto, i ladri avrebbero sottratto una motosega e diversi monili in oro, per un valore complessivo stimato intorno ai 20 mila euro.

A peggiorare la situazione, la vittima ha dichiarato che il danno subito non è coperto da alcuna assicurazione. Le indagini, coordinate dalla compagnia di Udine, sono attualmente in corso.

UDINE

A Udine, invece, sono entrati in azione tra la sera del 24 e la mattina del 25 dicembre: hanno forzato la grata di una finestra di un negozio alimentari in viale Europa Unita e hanno rubato da un cassetto posto sotto al bancone 7.500 euro: anche in questo caso è subito scattata la denuncia ai carabinieri.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto