Caserma Francescatto a rischio chiusura

Cividale: gli alpini dell’Ottavo sarebbero trasferiti a Venzone, interpellanza di Sandra Savino (Pdl) al ministro della difesa

CIVIDALE. Dopo il tribunale, ora tocca alla caserma. L’imperativo razionalizzazione continua a colpire la rete dei servizi cividalesi: chiuso ormai, come noto, il capitolo giustizia si apre appunto la questione forze armate. Nel mirino la caserma Francescatto, l’ultimo in funzione tra i numerosi presidi a suo tempo attivi in loco: lo storico avamposto alpino, sede del Comando dell’8° Reggimento, rischia grosso.

Una bozza di decreto legislativo in materia di riorganizzazione dell’Esercito prospetta, infatti, il trasferimento del blocco militare operativo attualmente in città a Venzone. Superfluo dire che per Cividale, terra tradizionalmente – e fortemente – legata al mondo dell’alpinità, il colpo sarebbe pesante, sotto vari profili.

Presumibile dunque l’innesco di una mobilitazione collettiva, “introdotta” dalla quasi contestuale presentazione di un’interpellanza al ministro della difesa – a firmarla è la deputata Pdl Sandra Savino – e di un’interrogazione a risposta immediata alla giunta regionale, che sarà depositata oggi dal consigliere (anch’egli Pdl) Roberto Novelli.

Argomenti:alpinicaserma

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto