Caserme aperte, anche oggi si può visitare la Severino Lesa

REMANZACCO. Un ottimo successo quello che ha fatto registrare, ieri, la prima delle due giornate dell’iniziativa “Caserme aperte” alla Severino Lesa di Remanzacco. Le varie attività proposte al...
REMANZACCO. Un ottimo successo quello che ha fatto registrare, ieri, la prima delle due giornate dell’iniziativa “Caserme aperte” alla Severino Lesa di Remanzacco. Le varie attività proposte al pubblico, che ha incluso una folta rappresentanza studentesca dalle scuole, sono state organizzate dal Reggimento Logistico Pozzuolo del Friuli e dal 3º Reggimento Artiglieria Terrestre (i due reparti operativi nel sito militare) in sinergia con il Comune, i gruppi alpini di Remanzacco, Ziracco, Orzano e Cerneglons, la Pro loco di Remanzacco e l’associazione “Cingoli e ruote per conoscere la storia”, che ha messo in mostra una serie di mezzi militari.


La caserma Lesa accoglierà oggi i visitatori dalle 10, offrendo fra l’altro la possibilità di ammirare un’esposizione statica di automezzi d’epoca e uniformi storiche: accesso libero fino alle 17. Domenica, invece, la comunità di Remanzacco celebrerà la ricorrenza della Giornata delle Forze Armate e dell’Unità nazionale nella frazione di Ziracco, con un corteo e una solenne cerimonia presso il monumento ai caduti. Il ritrovo è fissato alle 10.45, in piazza Divisione Julia. Dopo la messa, che verrà officiata nella chiesa parrocchiale, i partecipanti raggiungeranno il monumento ai caduti, dove si terranno i discorsi delle autorità. Nella stessa cornice si procederà alla consegna delle “medaglie del ricordo”. Presterà servizio la Banda Titolare di Orzano.
(l.a.)


Riproduzione riservata © Messaggero Veneto