Castions di Strada, la latteria rinasce con Despar Nordest

CASTIONS DI STRADA. La Despar Nordest “adotta” la latteria di Castions di Strada, che, dopo un periodo difficile, potrà ripartire con migliori prospettive. L’inaugurazione è in programma domani, alle...

CASTIONS DI STRADA. La Despar Nordest “adotta” la latteria di Castions di Strada, che, dopo un periodo difficile, potrà ripartire con migliori prospettive. L’inaugurazione è in programma domani, alle 12, al caseificio in via Roma 55, con la presidente della Regione Debora Serracchiani e il sindaco Roberto Gorza. L’azienda dunque acquisterà il formaggio latteria prodotto dalla latteria sociale per i propri supermercati come prodotto tradizionale, genuino e a chilometri zero. La collaborazione sarà con Aspiag Service, concessionaria del marchio Despar per il Nordest.

Fondata nel 1902, la latteria ha avuto fino a 300 soci conferitori, ma, come la maggior parte delle realtà simili, nel 2011 ha chiuso i battenti. L’ostinazione e la passione di un manipolo di allevatori e coltivatori castionesi hanno però tenuto in vita un minimo di attività e il desiderio di ripartire. Grazie al progetto Despar, si riprenderà a pieno ritmo, testimonial il giovanissimo e apprezzato casaro Richard Brunelli. Di «vera rinascita» parla Giovanni Deana, presidente della latteria. Per Paul Klotz, amministratore delegato di Despar Nordest, «un test importante per realtà locali da sostenere e far rinascere».(p.b.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto