Cavalieri Ordine di Malta Investitura a villa Manin

CODROIPO. Per la prima volta in Friuli è stata celebrata l’investitura di tredici Cavalieri e una Dama del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, Cavalieri di Malta Osj: la cerimonia si è svolta a villa Manin di Passariano.
Con la mattutina veglia d’armi gli aspiranti hanno assunto l’impegno di essere paladini della civiltà cristiana e di mantenere un comportamento esemplare. Nel pomeriggio, l’investitura nella settecentesca cappella della villa, presieduta dal Gran Maestro dell’Ordine Sar il Principe Don Thorbjorn Paternò Castello d’Ayerbe D’Aragona di Carcaci d’Emanuel Principe di Valencia, coadiuvato dal Governatore della Real Casa Don Thomas Molendini di Santa Magdalena.
Al solenne rito della spada e della vestizione con il mantello nero sormontato dalla bianca croce a quattro bracci e otto punte, simbolo dell’Ordine, i neo cavalieri e la dama hanno confermato pubblicamente la scelta di vita e l’impegno di servizio a favore dei poveri, dei diseredati e dei bisognosi.
Gli insigniti sono i cavalieri Igino Bertoldi, Nicola Albrizio, Bernardino Ceccarelli, Luigi Da Riva, Piero De Martin, Andrea De Micco, Guido Lorenzonetto, Valter Krismanic, Ermes Meret, Marino Salvador, Gianni Scodellaro, Mario Virgili, Piero Zolli e la dama Anna Bogaro. Nel corso della cerimonia il cavalier Enzo Faidutti è stato insignito della carica di coordinatore del Priorato del Fvg. La cappella era gremita di pubblico e autorità. —
P.B.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto