C’è “Clio make up”, la truccatrice regina dei social network

PORDENONE. Imprese di estroversi ambiziosi sognatori, ovvero #Ideas: il nuovo format dei Giovani Imprenditori di Confcommercio Pordenone e del Friuli Venezia Giulia, nato con l’obiettivo di far rivivere il centro di Pordenone attraverso una serie di incontri con giovani talenti che sono riusciti a fare Impresa guidati dalla passione e dai sogni.
Grazie al supporto di FriulAdria Crédit Agricole, il primo appuntamento di #Ideas si terrà sabato 24 settembre alle 18 al Bar Posta di Pordenone, e vedrà come ospite Clio Zammatteo, make up artist, beauty blogger, youtuber, influencer e tv personality di fama internazionale e fondatrice di “Cliomakeup”, che nell’occasione sarà intervistata dal caposervizio della redazione di Pordenone del Messaggero Veneto, Antonio Bacci.
“Cliomakeup” nasce a New York nel 2008 ed è considerata la più grande Community italiana dedicata alla bellezza. Con oltre 2 milioni di follower su Facebook, 1.8 milioni di utenti unici al mese sul blog, 220 milioni di visualizzazioni su YouTube e 1.2 milioni su Instagram, Clio si conferma, con freschezza, competenza e simpatia, il punto di riferimento indiscusso in Italia nel settore Beauty.
Clio parlerà al pubblico della sua esperienza imprenditoriale e, anche grazie al suo romanzo “Sei Bella come sei”, racconterà di come la determinazione, l’impegno costante e il credere fortemente in un progetto, possano permettere a ciascuno di emergere e realizzare i propri sogni.
«Smettila di nasconderti, credi in te stessa, sorridi alla telecamera. Non ti preoccupare se sbagli, ma oggi prova a scrivere la tua, di storia»
Clio, come riferisce la sua biografia su Wikipedia, si è diplomata al Liceo artistico Leonardo Da Vinci di Belluno nel 2004. Nel 2006 ha frequentato a Milano il corso di video design all’Istituto Europeo di design.
Nel 2007, come tesi, ha collaborato alla produzione di Vitellopoli, videoclip non ufficiale della canzone “Il vitello dai piedi di balsa” per Elio e le Storie Tese. Si è quindi trasferita a New York dove, dopo aver imparato la lingua inglese, ha frequentato la scuola professionale per truccatori Make up designory.
Il 26 luglio 2008 ha aperto su YouTube il canale Cliomakeup con l’intento di condividere le conoscenze acquisite con la sua esperienza. Il canale continua a crescere in popolarità e, con oltre 850.000 iscritti e più di 170 milioni di visualizzazioni totali, risulta essere attualmente fra quelli maggiormente seguiti su YouTube Italia.
Clio ha collaborato con Vogue e Pupa e nel 2009 ha pubblicato il manuale illustrato “Clio Make up - La scuola di trucco della regina del web” e nel 2010 “Clio beauty care - La cura della pelle e i cosmetici fai-da-te”. Nel 2012 ha condotto il programma Clio Make Up sul canale Real Time, con buoni risultati di ascolto. Vive a New York con il marito Claudio Midolo, cofondatore dell'azienda.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto