Cena in bianco, raccolti a Maniago 10mila euro per i terremotati

Il sindaco e una delegazione hanno consegnato i fondi raccolti ai residenti di Grisciano, frazione di Accumoli colpita dal terremoto 
MANIAGO. Grisciano e Maniago unite dal filo della solidarietà: la città del coltello ha donato alla comunità terremotata del Reatino 10 mila euro raccolti nel corso della “Cena in bianco”, che ha visto in regia l’Ascom mandamentale e le associazioni locali, tra cui la Pro loco. A consegnare la somma nelle mani dei rappresentanti di Grisciano, frazione di Accumuli, è stato il sindaco Andrea Carli, che si è recato in centro Italia assieme a una delegazione maniaghese.


«Sono molto orgoglioso di avere accompagnato questo gruppo di concittadini che con cuore, braccia e impegno ha lavorato per la solidarietà, consegnando quasi 10 mila euro alla comunità di Grisciano – ha detto il primo cittadino –. Un sentito grazie va al gruppo Amici alta via, all’Ascom e alla Pro Maniago. Avere preso parte a questo viaggio è stato molto toccante dal punto di vista umano. Questa comunità è, ad oggi, ancora disgregata, sparsa in diverse zone tra Lazio e Marche: l’arrivo della delegazione ha rappresentato un’occasione per ritrovarsi. Molti infatti non si erano più visti dal sisma. Nel mio intervento ho ricordato l’esperienza del Friuli e incoraggiato il sindaco Stefano Petrucci a una “fiducia operosa” per la ricostruzione».


La “Cena in bianco” era stata all’insegna del successo: non solo i maniaghesi e i residenti nei comuni limitrofi avevano preso parte alla serata (oltre 350 persone), ma anche alcuni abitanti di Grisciano. Questi avevano allestito uno stand, assieme alla Pro Maniago e all’Ascom, in cui erano stati proposti alcuni dei loro prodotti tipici, tra i quali la pasta alla Gricia, un’amatriciana in bianco.
(g.s.)


©RIPRODUZIONE RISERVATA.
Argomenti:terremoto

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto