Centro estivo in inglese con record di iscrizioni
VILLA SANTINA. Novità quest’estate per i giovanissimi della zona: dal 19 al 30 agosto si sta svolgendo un centro estivo completamente in lingua inglese con tutor che provengono da Usa, Canada, Inghilterra, Irlanda e Sudafrica.
Un boom di iscrizioni al “City camp” è promosso dall’associazione genitori “Il mondo che vogliamo” con il comitato genitori della scuola primaria di Villa Santina.
Le attività didattiche sono curate dall’associazione Acle (Associazione culturale linguistica educational), che da anni promuove in tutta Italia l’apprendimento delle lingue straniere attraverso metodi innovativi e dell’interculturalità tra i giovani, con il riconoscimento del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.
Nelle due settimane bambini e ragazzi dalla prima elementare alla terza media, suddivisi per fasce di età, svolgono attività di gioco, artistiche, ricreative ed educative con tutor che parlano solo in inglese, “obbligando” i ragazzi a fare lo stesso e quindi ad acquisire competenze sia di comprensione che di espressione.
«È stata una bella scommessa – afferma la presidente dell’associazione “Il mondo che vogliamo”, Lorella Baron – perché non sapevamo se e come questa nuova proposta sarebbe stata accolta dalle nostre comunità. Invece le adesioni sono state molte e, visti gli spazi disponibili gentilmente concessi dalla parrocchia di Villa Santina e dal Comune, non si sono potuti accogliere tutti i bambini che ne avevano fatto richiesta: 70 in tutto le iscrizioni per le due settimane di camp. Un bel successo anche per l’intera comunità di Villa Santina, che per une decina di giorni ha visto il proprio parco urbano ravvivato da bambini e ragazzi con canti e giochi in una lingua diversa». —
T.A.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto