Cervignano in lutto: è il giorno dell’ultimo saluto a Debby, la 13enne morta dopo aver lottato contro la malattia
Oggi, mercoledì 16 marzo, le esequie in duomo
CERVIGNANO. Non sarà facile per nessuno oggi, mercoledì 16 marzo, dire addio a Debby. Non lo sarà per i genitori, Eros Del Longo, comandante della polizia municipale di Udine, per la mamma Stefania Zottis, agente della polizia locale in servizio a Cervignano e per la sorella. Non sarà facile nemmeno per i compagni di classe di Debora Del Longo, la 13enne morta all’ospedale di Udine dopo aver lottato contro la malattia.
Assieme ai professori della scuola media Randaccio di Cervignano – dove Debora frequentava la terza – stanno preparando alcune iniziative per poterla ricordare al meglio. «I compagni e le compagne – spiega la dirigente scolastica Luisa Zappa – sono profondamente scioccati per la morte di Debora, del resto anche tutti noi lo siamo. Assieme agli insegnanti inizieranno un percorso proprio per elaborare il lutto. Stiamo cercando di organizzarci per fare in modo che i ragazzi possano partecipare al funerale anche nel rispetto delle disposizioni anti-Covid».
Con molta probabilità i giovani, oggi alle 11, nel duomo di Cervignano, leggeranno un ricordo per salutare la loro amica Debby. «La nostra comunità – aggiunge il parroco don Sinuhe Marotta – sta vivendo un momento di profondo dolore, a tal punto che non è facile trovare le giuste parole da usare. Siamo tutti vicini alla famiglia».
Saranno in tanti, in questo giorno di lutto, a portare il loro saluto alla dolcissima Debby: una ragazzina sempre allegra, solare e ben voluta da tutti, non solo sui banchi di scuola.
Era forte e tenace Debora e aveva una grande passione per la musica, tanto che aveva preso lezioni di piano e si cimentava anche nello sport: era iscritta alla scuola Supersonic Music School a Cervignano dove si era distinta per la bravura e l’impegno che metteva a ogni lezione.
Nonostante la malattia, non aveva mai smesso di studiare diventando per tutti un esempio, una vera fonte di ispirazione.
Ora Cervignano vivrà il giorno del dolore, il giorno dell’addio alla piccola Debby: lei che con il suo dolce sorriso sapeva sempre illuminare la giornata delle tante persone che le volevano bene.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto