Cgil friulana, nuovo segretario

Consiglio a Tricesimo: Alessandro Forabosco ha ceduto, dopo aver guidato la Cgil prima in Alto Friuli, poi in provincia di Udine, il testimone nelle mani di Villiam Pezzetta
ANTEPRIMA piazza matteotti manifestazione
ANTEPRIMA piazza matteotti manifestazione

UDINE. Cambio di testimone al vertice della Cgil provinciale. Nel corso di un partecipato consiglio direttivo, ospitato al Belvedere di Tricesimo, Alessandro Forabosco ha ceduto, dopo aver guidato la Cgil prima in Alto Friuli, poi in provincia di Udine, il testimone nelle mani di Villiam Pezzetta.

Già segretario della Fiom Udinese-Bassa friulana e della Fillea regionale, categoria dell’edilizia e del legno-arredo, il 57enne Pezzetta è chiamato alla guida del sindacato a larga maggioranza dal direttivo. Con 45 voti a favore su 49.

Cambio della guardia alla Cgil friulana

«L’eredità è stimolante quanto impegnativa - ha detto il neo segretario generale a margine dell’investitura -. Purtroppo il momento è ancora difficile come dimostrano i principali indicatori sull’economia e il mercato del lavoro».

Quindicimila i posti persi dall’inizio della crisi a oggi nella provincia di Udine.

Un deficit occupazionale che, stando all’Istat, continua in Fvg nel 2015 nonostante i Centri per l’impiego certifichino nel primo trimestre dell’anno (rispetto allo stesso periodo del 2014) una crescita delle assunzioni pari al +6,8%.

A controbilanciarla, tarpando le ali alla ripresa occupazionale, sono le cessazioni che nel medesimo trimestre sono cresciute a loro volta, del 9,2%.

Una situazione «ancora pesante sotto profilo occupazionale e la ripresa è troppo debole per incidere sensibilmente», ha commentato Alessandro Foraborsco dopo 12 anni alla guida della Cgil prima nell’Alto Friuli, poi a Udine.

Per ringraziarlo del lavoro svolto (che proseguirà in seno all’organizzazione sindacale) i 200 delegati si sono alzati tutti in piedi, tributandogli un lungo e caloroso applauso.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto