Che cosa fare a Capodanno in Fvg, tutti gli eventi in programma per accogliere il 2018

Musica live, animazione, balli scatenati e gli attesissimi fuochi d’artificio di mezzanotte. Anche per il Capodanno 2018 il Comune di Udine propone l’immancabile formula del divertimento in piazza con migliaia di persone pronte ad attendere l’arrivo del nuovo anno in Giardin Grande. A partire dalle 22.30, piazza Primo Maggio ospiterà un ricco programma di intrattenimento e animazione gratuito, anche in diretta tv su Udinese Channel, media partner dell’evento insieme con RadioPuntoZero.
«Lo stare in piazza – spiega l’assessore alle Attività produttive e Turismo, Alessandro Venanzi – e il salutare insieme con le proprie famiglie l’arrivo del nuovo anno è una tradizione che vogliamo conservare e che è giusto che si svolga all’insegna della spensieratezza e della sicurezza. Quest’anno, a differenza di altri Comuni che hanno emanato delle ordinanze antivetro – continua – non vieteremo l’uso di bottiglie o bicchieri di vetro. Come già facciamo in occasione di Friuli Doc, infatti, pensiamo che la politica migliore sia quella della prevenzione e non della repressione. Ecco perché ci saranno, esattamente come per la grande rassegna enogastronomica, degli stuart che raccoglieranno i bicchieri durante tutto l’arco della serata. Inoltre, verranno posizionati appositi container. Un ringraziamento – aggiunge Venanzi – va a questo proposito a tutte le forze dell’ordine, alla Prefettura e alla Questura per il proficuo rapporto di collaborazione, nell’ottica dell’organizzazione di grandi eventi all’insegna del safety and security».
Massima sicurezza a Udine
Come già accade da tre anni, saranno posizionate delle barriere antisfondamento. «Abbiamo da sempre coltivato una marcata coscienza nella gestione dei grandi eventi – spiega ancora Venanzi –, in un’ottica di collaborazione con le forze dell’ordine e grazie a una strategia che prevenga, più che sanzioni, alcuni atteggiamenti. In poche parole, abbiamo anticipato, prima ancora della sua emanazione, la circolare Gabrielli sulla sicurezza dei grandi eventi».
La serata, organizzata dall’ufficio Turismo del Comune e dalla Pregi srl, sarà aperta dal dj Carlo Pontoni in arte Carlo P. Classe 1994, ma con una grande esperienza sia di eventi di piazza sia in locali e discoteche, sarà lui a scaldare il pubblico alle basse temperature e accendere la festa. Alle 23 la serata entrerà nel vivo con “The Krills”, band di quattro elementi che, con chitarre, basso e batteria, proporrà un viaggio musicale tra i successi di Bruno Mars, Pharrell Williams, Muse, Coldplay fino ai grandi artisti italiani come Ligabue, 883, Zucchero e Vasco Rossi. A condurre la serata sarà la presentatrice ufficiale Martina Riva, volto caro al pubblico udinese. Con la sua simpatia e professionalità, illustrerà il programma e guiderà il conto alla rovescia.
Pochi minuti prima della mezzanotte non mancheranno i tradizionali saluti delle autorità. Dal palco di Giardin Grande sarà quindi scandito, insieme con tutto il pubblico, il conto alla rovescia fino al tradizionale brindisi di mezzanotte. Ad augurare buon 2018 a tutti i presenti saranno il sindaco, Furio Honsell, e lo stesso assessore Venanzi. Subito dopo partirà l’attesissimo spettacolo pirotecnico con i colorati fuochi sparati dal colle del castello a cura della Pirotecnica Morsani. La serata in piazza continuerà poi con una seconda sessione del concerto di “The Krills” e il gran finale con la chiusura fino alle 2 del mattino sempre con il dj Carlo P.
Per agevolare la partecipazione del pubblico, l’amministrazione comunale e Sistema, sosta e mobilità (Ssm) garantiranno il prolungamento dell’apertura in entrata di tutti i parcheggi in struttura della città, che saranno gratuiti, fino alla mezzanotte (l’orario di apertura riguarda il solo ingresso, dal momento che l’uscita dal parcheggio è sempre consentita).
Tolmezzo, collegamento in diretta con le piazza di Ovaro e Gemona
.
Resia e Tarvisio, un capodanno nella natura
Chi vorrà passare il Capodanno in Val Resia avrà anche l’opportunità di farlo passeggiando nell’incanto del piccolo borgo di Stolvizza. Il 1° di gennaio, infatti, sarà proposta escursione guidata organizzata dal Parco naturale delle Prealpi Giulie. Accompagnati dalla guida naturalistica Kaspar Nickles i partecipanti potranno visitare e conoscere l’incantevole paesino nella sua suggestiva veste natalizia.
Per tutto il periodo delle feste, ricordiamo, è possibile ammirare, passeggiando verso il secolare Borgo Kikey, i tanti Presepi allestiti dall’associazione Vivistolvizza lungo il “Percorso Natale – Presepi per la via”, fino a giungere sotto la grande Stella accesa dove è collocato il Presepe con sagome a grandezza umana finemente disegnate. Ma Stolvizza in questo periodo continua ad offrire altre interessantissime opportunità quali il sistema museale della Gente della Val Resia e dell’Arrotino, la Chiesa dedicata a San Carlo Borromeo recentemente riportata all’antico splendore ed i “Murales” dell’Ecomuseo da scoprire nelle viuzze del borgo. Prosegue inoltre presso il Centro visite del Parco naturale delle Prealpi Giulie a Prato di Resia la mostra itinerante “Egb: la european green belt in Italia e in Friuli Venezia Giulia”.
In Italia interessa unicamente il Friuli Venezia Giulia in cui sia la dimensione naturale sia quella del patrimonio storico – culturale derivante dalla presenza della “Cortina” sono molto ben presenti. L’esposizione, patrocinata dal comune di Resia e dall’Ecomuseo Val Resia, sarà visitabile fino a domenica 7 gennaio (Capodanno escluso), dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17. Per l’escursione guidata, la prenotazione entro le ore 17 di sabato 30 dicembre; ritrovo, alla sede del Parco a Prato, alle 10, quota individuale di partecipazione, 10 euro.
La fiaccolata sul Lussari per salutare l'anno nuovo
Come avviene ormai dal 1974, nel Tarvisiano il saluto all’anno nuovo verrà dato il giorno di Capodanno con la spettacolare e grandiosa fiaccolata che alle 18 scenderà dal monte Lussari fino a Camporosso lungo i 4 km della pista Di Prampero. Per la 45a edizione dell’evento che richiama migliaia di spettatori saranno in pista 250 tedofori, tutti maestri di sci e sciatori provetti (anche il campione friulano Marco Tonazzi) e tutti abbigliati in costumi tradizionali di montagna. Quella che è definita la fiaccolata più lunga delle Alpi, è organizzata dall’Us Camporosso, con la collaborazione del Corpo Pompieri Volontari e il patrocinio della locale Vicinia, con il sostegno del comune.
Il 31 dicembre all'insegna dell'allegria
Lignano, la città balneare piena di eventi divertenti
Osoppo, Sdrindule barzelletiere sul palco
Cervignano festeggerà il 2018 con un grande spettacolo pirotecnico lungo le sponde del fiume Ausa. Oltre quindici minuti di fuochi d’artificio e giochi di luce, il tutto accompagnato dalla musica. Sarà piazzetta del porto a ospitare la grande festa. E’ tutto pronto per il "Capodanno sul fiume", evento organizzato dall’amministrazione assieme alla Pro loco e alla Gt Sound. A far ballare adulti e bambini saranno, per la prima volta, gli Absolute 5, uno dei gruppi più richiesti in regione e non solo. Pablo De Biasi (batteria), Daniele Dibiaggio (tastiere), Luigi Sguassero (basso), Gianni Zongaro (chitarra) e Francesco Zanelli (voce) proporranno le hits più famose del momento. «Gli Absolute 5 – spiega Cristiano Tano Pittini della Gt Sound – sono uno dei gruppi più richiesti in Fvg. Hanno da poco pubblicato il video “All I want for Christmas is You”, cover di un celebre brano di Mariah Carey, che ha ottenuto oltre 56 mila visualizzazioni in 5 giorni». Si comincerà alle 22 con la musica di Dannij. Alle 23, gli Absolute 5, attivi dal 2005 con oltre 150 live ogni anno, faranno ballare tutti.
Prima dello scoccare della mezzanotte, Elisa Michellut, che condurrà la serata, chiamerà sul palco il sindaco di Cervignano, Gianluigi Savino, per il countdown (ci sarà il maxischermo). A mezzanotte spettacolo pirotecnico sul fiume, con valzer viennese, l’immancabile trenino e il disco samba. A seguire balli e musica fino a tarda notte con gli Absolute 5 e Dannij.
La Pro loco di Cervignano, assieme al Gruppo Giovani Strassoldo, gestirà anche un chiosco. Per chi ama pattinare la pista di pattinaggio sul ghiaccio resterà aperta fino alle 22 e riaprirà alle 10 del 1 gennaio. La municipale, assieme alla Pro loco, garantirà la sicurezza lungo la statale. Sarà sospesa per un’ora la circolazione lungo la regionale 352 (via Udine e via XXIV Maggio), a partire dalle 23.45. Sarà consentito l’accesso ai frontisti e ai mezzi di pronto intervento. Le deviazioni, per chi proviene da Udine e Venezia, sono previste già all’altezza della rotatoria tra la statale 14 e la regionale 352 (incrocio rotonde). Per chi arriva da Trieste e Grado, chiusura in corrispondenza di via Lung’Aussa.
Maxi concerto a Pordenone, sul palco arriva Leee John
Pordenone si prepara a salutare il 2017 e accogliere l’anno nuovo in musica. Domenica in città saranno due gli eventi principali, spaziando fra la festa di piazza della notte e il tradizionale concerto in teatro del pomeriggio.
Artista a tutto tondo, cantante, scrittore, produttore discografico, attore, fondatore negli anni’80 del gruppo Imagination assieme ad Ashley Ingram ed Errol Kennedy, con la sua voce farà fare a tutti un tuffo nella dance music anni Ottanta. E non mancheranno hit come “Just an Illusion” e “Music and lights”. Accompagnato dalla sua band, Leee John proporrà anche brani tratti dal suo ultimo album “Retropia”.
Prevendite in biglietteria sabato dalle 16 alle 19, domenica dalle 15.
Musica, concerti e arte in provincia di Pordenone
Palasport di Sacile, torna il Capodanno dance
Dopo le edizioni che in passato si sono tenute nel palasport di Zoppola, sarà il palasport di Sacile a ospitare quest'anno il, mega evento “Capodanno I’m not”, che promette un’intera notte di ballo e musica – saranno esplorati tutti i generi: hip hop, trap, r’n’b, reggae ton, dance, house, electro, tech.house – e hit worldwide. Ad alternarsi alle consolle saranno Thomas Carbonera, Ivan Medini, Mark Anthony (Tune Music Lab), Guesswatt. E poi animazione con G.g Vox e la presenza di un’ospite speciale, Samira Lui, Miss Italia Chef 2017. I cancelli del Palamicheletto (nella foto) si apriranno alle 16.
Dalla stessa ora e fino alle 21.45 si terrà inoltre il primo rap live “contest Judge It.” mentre alle 21.30 è in programma l’avvio del dj set con la “live performance” Slave prod. Anthony Av. E poi “via all’emozione di migliaia di mani a tempo! E bicchieri in alto per festeggiare la fine dell’anno 2017 e l’inizio del 2018. Per informazioni telefonare a ai numeri 3485746215 oppure al 3245461454.
San Quirino, Enseble Fadiesis
L’associazione ausicale Fadiesis di Pordenone sarà la protagonista del Concerto di fine anno di San Quirino: l’evento è in programma sabato, 30 dicembre, alle 20.30 al palazzetto comunale, organizzato dall’assessorato alla Cultura. La proposta è di trascorrere una serata di emozioni e suggestione sulle note delle musiche di Tchaikovsky, Brahms, Strauss, Waldteufel, Rota, Morricone.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto