Chiesa in lutto, è morto don Simone Vigutto

Il sacerdote si è spento nella notte a soli 35 anni. Dopo essere stato segretario dell’Arcivescovo Pietro Borllo, da poco più di tre anni affiancava mons. Paolo Brida nella gestione delle parrocchie di Rivignano
ANTEPRIMA Rivignano 07-02-2010 ingresso paolo don brida e il vice
ANTEPRIMA Rivignano 07-02-2010 ingresso paolo don brida e il vice

UDINE. Lutto nella chiesa udinese. Si è spento a soli 35 anni don Simone Vigutto che a lungo, per più di 8 anni, ha lottato contro un male incurabile. La notizia è stata resa nota dal settimanale diocesano “La Vita Cattolica”.

Originario di Bertiolo, da poco più di tre anni affiancava mons. Paolo Brida nella gestione delle parrocchie di Rivignano, Campomolle, Driolassa, Pocenia, Teor e Torsa.

È spirato questa notte, poco dopo le 24, all’ospedale di Udine dov’era ricoverato da un po’ di giorni a causa dell’acutizzarsi del male.

“Un ragazzo gioviale, amato dalla gente per le sue omelie sempre molto profonde ma nello stesso tempo semplici e dirette”, ricorda mons. Brida.

«È sempre difficile spiegare la morte di un ragazzo giovane, in questo caso il Signore ha chiamato con sé un giovane sacerdote. Quello che aiuta tutti - continua mons. Brida - in questo momento è la fede e il coraggio di don Simone. Ha saputo affrontare la malattia sempre con dignità e coraggio: non si è mai lamentato delle cure, delle visite, delle operazioni. E ogni volta che uno gli chiedeva come andava, la sua risposta era bene.»

Don Simone Vigutto era entrato in seminario a 19 anni e per un po’ è stato il sacerdote più giovane dell’arcidiocesi di Udine. A quel tempo l’allora arcivescovo, mons Pietro Brollo, lo chiamò come suo segretario personale, incarico che curò per sei anni. Poi l’impegno a Rivignano. Lascia i genitori e un fratello più piccolo.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto