Chiusa la Tamoris-monte Joanaz per una frana

TORREANO. Il maltempo di questi giorni ha originato un ampio dissesto franoso lungo la strada che da Tamoris, frazione di Torreano, conduce al monte Joanaz, meta di parecchi escursionisti. Il...
TORREANO. Il maltempo di questi giorni ha originato un ampio dissesto franoso lungo la strada che da Tamoris, frazione di Torreano, conduce al monte Joanaz, meta di parecchi escursionisti. Il cedimento si sviluppa su un tratto di circa 30 metri di lunghezza e ha interessato un’area situata a un chilometro e mezzo da Tamoris appunto, borgata oltre la quale non vi sono altri centri abitati.

«L’arteria consentirebbe, in realtà, il passaggio di un mezzo alla volta – precisa il sindaco Roberto Sabbadini –, ma il transito risulterebbe rischioso. A titolo precauzionale, così, ho disposto la chiusura del tracciato, considerato il fatto che il provvedimento non provoca ripercussioni ai collegamenti fra i paesi».

È stato subito eseguito un sopralluogo a cura della squadra di Protezione civile e la segnalazione dell’accaduto è stata tempestivamente inoltrata alla sede centrale della Pc, che ha inviato in loco funzionari per un’ispezione più approfondita. Ora si dovrà valutare come procedere – e con che costi – per risanare la situazione, compromessa in maniera piuttosto seria.
(l. a.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto