Chiusi filiale e bancomat sale la protesta a Torreano

Viviana Zamarian / Torreano
Di fronte alla chiusura della banca prima e dello sportello bancomat poi hanno avviato una raccolta firme. Perché loro, i cittadini di Torreano «sono rimasti delusi dalla decisione presa dal Cda della CrediFriuli che consideravamo la nostra banca».
Oltre un centinaio le sottoscrizioni già ricevute. Per chiedere di fare un passo indietro, perché così il comune resta privo di servizi. «A suo tempo, in assemblea – spiega la portavoce del gruppo di cittadini Egle Scandini –, ci avevano rassicurato dicendo che avrebbero aperto una filiale a Cividale ma che lo sportello di Torreano non sarebbe stato chiuso. Un anno fa circa, con un comunicato appeso alla filiale della banca, ci hanno messo al corrente che per offrirci un servizio migliore lo sportello sarebbe stato chiuso ed eravamo stati invitati a usare quello di Cividale. Nessuno reagì perché ci accontentavamo di avere ancora il bancomat».
Ora però anche questo servizio è stato sospeso. «A giugno, sempre attraverso uno cartello affisso sulla porta – prosegue – siamo venuti a sapere che a partire dal 29 non sarebbe stato più erogato nemmeno questo servizio in quanto a Cividale avremmo trovato un Atm evoluto».
Da qui, dunque, l’appello all’istituto bancario a ripensarci. «La nostra amarezza è tanta – conclude Scandini – anche perché priva di servizi Torreano rischia davvero di morire come paese. Senza contare poi i disagi che ci sono per tutti quei residenti che magari non hanno la possibilità di raggiungere Cividale con i propri mezzi e hanno l’urgenza di dover fare delle operazioni allo sportello. A noi bastava il bancomat, anche se non era evoluto». I cittadini, insomma, sperano di poter tornare presto a poter usufruire di questo servizio «che per noi è fondamentale. Confidiamo che la priorità della banca torni a essere la popolazione e che le nostre richieste vengano ascoltate».
Dal canto suo CrediFriuli ha assicurato che è già al lavoro per trovare delle soluzioni e che ha già avviato un confronto con il Comune. «La banca continuerà a offrire un servizio qualificato alla comunità di Torreano alla quale è molto legata – ha fatto sapere l’istituto bancario –. A tal riguardo ha in corso un confronto con l’amministrazione comunale proprio per trovare le soluzioni più idonee per non arrecare disagi ai propri soci e alla clientela». —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto