Chiuso l’ufficio cittadino Pratiche Eni gas e luce? Bussare a Latisana, prego

la storiaQuando si parla di delocalizzazione, di solito non vengono in mente gli uffici di gas, luce e altri servizi.Eppure, a Pordenone, accade anche questo.A fianco dei dibattito di più ampio...

la storia



Quando si parla di delocalizzazione, di solito non vengono in mente gli uffici di gas, luce e altri servizi.

Eppure, a Pordenone, accade anche questo.

A fianco dei dibattito di più ampio respiro, l’addio alla Provincia, la riformulazione dell’assetto delle Camere di commercio, ci sono anche le questioni legate alle società private che gestiscono servizi di largo uso e consumo da parte della popolazione. Una di queste è senza dubbio Eni, che ha sempre avuto quale punto di riferimento in città l’Energy store di via Molinari 45.

Chi non l’ha frequentato dopo aver acquistato o preso in affitto un alloggio per farsi allacciare il gas? Chi non si è sorbito le consuete ore di coda per discutere di questo o quel contratto, delle caratteristiche della fornitura o di eventuali disservizi’

Ebbene, nel periodo festivo era consueta una chiusura dell’ufficio per ferie. Il problema di quest’anno, però, è che l’Energy store di via Molinari non ha più riaperto. E che, con un semplice manifestino di informazione alla clientela, si è ufficializzato un disservizio che, per i cittadini di Pordenone, non è da poco.

Il cartello affisso in vetrina recita infatti “Si informa la spettabile clientela che venerdì 10 agosto questo negozio sarà chiuso definitivamente e ci sarà a disposizione per voi il negozio di Latisana” in piazza Indipendenza 70. Il negozio non aprirà nemmeno tutti i giorni, ma lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18 sarà disponibile per la clientela da lunedì prossimo, 27 agosto. Va da sé che, oltre al disagio di doversi recare a Latisana, ritenuta evidentemente da Eni gas più strategica e importante di Pordenone, chi si assoggetterà a recarsi là per discutere le proprie pratiche non incontrerà solo la coda di pordenonesi, ma anche di utenti della provincia di Udine. Immaginabile la situazione che si verrà a creare.

La società non ha, per ora, preso posizione. Il dato di fatto, nel frattempo, è che i locali di via Molinari hanno chiuso i battenti definitivamente. Lo store di Latisana, invece, verrà aperto lunedì prossimo. E oltre alla possibilità di recarsi sul posto nei giorni e negli orari citati, per le urgenze sarà possibile contattare i seguenti numeri: 800987898 call-center extracommodity), 800900700 (gestione clienti gas–elettricità), 800900999 (guasti e dispersione gas) e 800999800 (comunicazione autoletture).

Numeri incapaci, però, di riempire il vuoto di una presenza fisica in una città ritenuta da Eni meno importante di Latisana. —



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto