Cimolais ha già il suo sindaco: è Davide Protti

Alle 18.30 raggiunto il quorum nel piccolo comune dell’alta Valcellina dove il 29enne era l’unico candidato, con una lista di giovanissimi
CIMOLAIS. In Friuli Venezia Giulia c’è un Comune che, in attesa dell’ufficialità, ha già il suo sindaco. Si tratta di Cimolais. Davide Protti ha vinto la sua unica sfida, quella contro il quorum: dalle 18.30 di oggi il piccolo comune dell’alta Valcellina ha un sindaco di appena 29 anni.


Domani si avrà l'ufficialità, in seguito allo spoglio, ma è difficile ipotizzare che ci siano sorprese dell'ultima ora, legate ai voti validi. Per ottenere l'elezione, è necessario che si raggiunga il 50 più uno dei voti validi espressi. Protti, comunque, ha preferito essere cauto. «Attendo l'ufficialità di domani, ma già il fatto che il quorum sia stato raggiunto è una soddisfazione - ha commentato -. Se i cimoliani hanno deciso di riporre fiducia nel nostro progetto, siamo orgogliosi di metterci al servizio della comunità».


Nel piccolo comune della Valcellina largo quindi ai giovani: l’età media della formazione è 29 anni, un record per un Municipio che anche in passato ha faticato a trovare candidati disposti a scendere in campo. del Il gruppo guidato da Protti si chiama “#Thimolei”, che rappresenta il nome di Cimolais nella parlata locale.


Riproduzione riservata © Messaggero Veneto