Cividale, Balloch vara la giunta: metà è in rosa

Tre donne nell’esecutivo: Daniela Bernardi, Catia Brinis e Angela Zappulla. Con loro anche Miani, Pesante e Ruolo
Cividale 1 Giugno 2016. Il sindaco Balloch brinda alla vittoria. © Petrussi Foto Press / Diego Petrussi
Cividale 1 Giugno 2016. Il sindaco Balloch brinda alla vittoria. © Petrussi Foto Press / Diego Petrussi

CIVIDALE. Tre conferme, altrettante new entry. La giunta Balloch bis è all’insegna della perfetta parità, sia «a livello di equilibrio tra esperienza e rinnovamento» – sottolinea il primo cittadino – che sul fronte dei generi, come del resto la legge impone: metà esecutivo è dunque in rosa, circostanza che segna una svolta radicale rispetto al passato.

Partendo dal “vecchio”: come da pronostici, tornano nella squadra di governo della città i leghisti Elia Miani (il più votato in assoluto, in questa tornata elettorale: ha raccolto 318 preferenze) e Daniela Bernardi, vicesindaco uscente (per lei 222 voti); per entrambi il mandato appena iniziato è il quarto. Ulteriore rientro annunciato è quello dell’Udc Flavio Pesante (145 consensi), assessore per la terza volta. Le novità rispondono al nome di Giuseppe Ruolo, Catia Brinis e Angela Zappulla.

Varmo, sarà De Candido il vice di Michelin

Il primo, in realtà, è volto già familiare, avendo fatto parte della maggioranza nella precedente tornata amministrativa: nell’ultimo periodo della legislatura aveva ricoperto il ruolo di capogruppo di Forza Italia, ma stavolta – per quanto tesserato – si è presentato nei ranghi della civica Lista Balloch; nel team azzurro ha corso invece Brinis, piazzatasi al terzo posto, con 100 voti, ma “promossa” in giunta (a scapito dell’ex assessore Davide Cantarutti, che di preferenze ne ha raccolte 129; il primo in scaletta, Roberto Novelli, era invece fuori dai giochi per ragioni di incompatibilità, essendo consigliere regionale) per la sopra citata logica delle quote di genere.

Angela Zappulla, infine, fa parte della Lista Balloch, seconda dopo Ruolo con 135 consensi. In definitiva: doppio assessorato al Carroccio, uno all’Udc (che nella tornata 2010/15 di posti ne aveva due) e tre alla squadra del sindaco, divisa appunto, a differenza di quanto avvenuto nel 2010, in due formazioni. Per completare il quadro, un piccolo focus sui tre “innesti”: Giuseppe Ruolo, 32 anni ad agosto, è un esponente dell'Esercito (alpino dell’8° Reggimento, per la precisione); Catia Brinis di anni ne ha 44 e fa l’impiegata, nel settore privato. Analoga professione, ma in una società pubblica, per Angela Zappulla, 49enne.

Cresce la squadra Trentin: da 3 a 5 assessori
Udine 08 Maggio 2015 candidati sindaci di premariacco al MV © Petrussi Foto Press - Massimo Turco

Ancora da definire il quadro delle deleghe: «Verranno comunicate a ridosso del primo consiglio comunale, che si terrà venerdì 19 giugno alle 18», fa sapere Balloch, spiegando che «si stanno affinando i bilanciamenti fra i referati degli assessori e quelli che verranno conferiti a tutti gli esponenti della maggioranza».

L’incognita riguarda pure l'incarico di vicesindaco, che peraltro pare scontato resti in mano alla Lega: si tratta semplicemente di capire, a questo punto, se il designato sarà il già vice Miani (che aveva ricoperto il ruolo nella prima parte del mandato Balloch 1) o la Bernardi, che gli era subentrata in corso d'opera.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto