Cividale, truffa del finto carabiniere: anziani derubati per 30 mila euro

I malvimenti hanno prima convinto il marito a uscire di casa, poi hanno fatto credere alla moglie che l’uomo fosse l’autore di un investimento stradale.

Cividale, anziani truffati per 30 mila euro. Foto d'archivio
Cividale, anziani truffati per 30 mila euro. Foto d'archivio

Un finto incidente, la truffa che si ripete. E, purtroppo, si rinnova. Due le vittime del raggiro consumatosi nella mattinata di venerdì 10 gennaio a Cividale, malcapitata protagonista una coppia di anziani, marito e moglie, entrambi classe 1943. La frode che si è sviluppata in due fasi, ben studiate dagli autori del colpo.

In prima istanza, a essere contattato è stato l’uomo, il quale, con una scusa, è stato convinto ad allontanarsi dalla propria abitazione. Successivamente, una persona si è presentata a casa dei coniugi qualificandosi come agente dei carabinieri.

Ad aprire la porta e, quindi, a interagire col malvivente, è stata l’anziana residente, a cui il truffatore ha comunicato come il marito, poco prima, si fosse reso autore di un investimento stradale.

Forse intimorita dalle conseguenze prospettate per l’uomo, l’anziana donna ha consegnato al finto carabiniere denaro, orologi e monili in oro per un valore totale di circa trentamila euro.

A intervenire sul posto sono stati i carabinieri di San Leonardo. La coppia ha poi sporto regolare denuncia ai carabinieri di Cividale.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto