Clima da Far West e ballo da record

Ultimo giorno della manifestazione che richiama un gran numero di appassionati

Quella di oggi sarà l’ultima, intensa giornata di Country Christmas, il sesto evento country internazionale di Pordenone Fiere, con i padiglioni aperti al pubblico dalle 10 alle 20. Si respira aria di Far West non soltanto in Fiera, presa d’assalto da migliaia di cowboys e cowgirls con cappello, jeans e stivali, ma anche in città: si sono infatti notati molti appassionati del country style, riconoscibili per il loro look, aggirarsi tra le casette di Natale e le bancarelle del mercato. L’indotto che porta la manifestazione ad alberghi e attività commerciali di Pordenone è rilevante se si considera che Country Christmas è la sede del trofeo regionale di ballo Fids che ogni anno seleziona i migliori ballerini italiani in ogni categoria. Una quarantina le scuole partecipanti provenienti da tutta Italia con oltre mille ballerini a contendersi il titolo. Nelle tre giornate di manifestazione complessivamente più di 100 scuole hanno fatto tappa a Country Christmas per stage, gare o semplice divertimento, per un totale di non meno di 3 mila ballerini.

Fitto anche nella giornata odierna il programma: nel padiglione 5, tempio della country music, dalle 10 in poi si tengono le finali del trofeo regionale Fids di ballo country. Alle 14 tutti in pista per il tentativo di battere il record mondiale di Line dance. Dopo avere conquistato per quattro anni di seguito il record di Barn dance, per il terzo anno Country Christmas ci prova con il ballo di gruppo, sempre sulla pista di 1.500 metri quadrati in legno del padiglione 5. L’obiettivo è portare in pista 800 persone tutte allineate che si muovono a tempo di musica. Gran finale con tutti i ballerini in pista a scatenarsi sino alla chiusura prevista alle 20.

Nel padiglione 3, nella seconda pista da ballo, alle 10 si terrà uno stage di Catalan style con Jgor e Valentina, un’occasione unica per affinare la tecnica di questo particolare stile di ballo country, poi dalle 12 i dj di Country Christmas alla consolle faranno ballare tutti sino alla chiusura della manifestazione.

Ultima giornata anche per il programma di attività equestri nell’arena del padiglione 6, dove alle 10 ci saranno gare sportive ed esibizioni di team penning, mentre alle 15 sarà la volta del reining.

Visitare questa manifestazione sarà come entrare in un villaggio del Far West con i suoi riti, le sue tradizioni, le sue atmosfere. Saloon con il menù tex mex cui si affianca da quest’anno anche il galletto alla brace, gare di toro meccanico, mercatino dell’oggettistica e dell’abbigliamento country, dimostrazioni e gare di discipline western a cavallo: tutto sarà in perfetto stile country in Fiera a Pordenone. Anche i baby-cowboy avranno il loro spazio nel Baby West: potranno muovere i primi passi nel mondo country attraverso attività con gli animali, giochi, il mini-toro meccanico e salire per la prima volta in sella con il “battesimo a cavallo”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto