Codroipo: chiude la pizzeria «a causa dei lavori»

Accade alla Butterfly vicino al cantiere della rotonda Il titolare: sono stato costretto a lasciare a casa cinque persone

CODROIPO. Affari in calo dopo l’avvio dei lavori per la nuova rotonda tra la statale 13 e via Paglieri. Con i conseguenti disagi per arrivare nel suo locale. Per questo, dopo una trentina di anni di attività, la pizzeria “Butterfly” in vicolo Dei Pini ha deciso di chiudere i battenti e di trasferirsi nella frazione di Pozzo, almeno fino a quando il cantiere non sarà chiuso, poi si deciderà.

Lo dice con un certo rammarico il titolare Vito Babbino, che sulla porta di ingresso ha appeso il cartello con scritto: “Spiacenti, per causa lavori in corso ci trasferiamo a Pozzo alla trattoria/pizzeria Da Brovade”.

«Sono stato costretto a lasciare a casa cinque persone – ha affermato – e questo mi dispiace tantissimo pensando anche alle loro famiglie. Nessuno si è preoccupato del nostro locale e visto che i lavori proseguiranno ancora per diversi mesi purtroppo non posso più continuare a tenere aperto in queste condizioni di disagio».

Un interessamento che invece per l'assessore ai lavori pubblici Giancarlo Bianchini c’era stato. «Mi ero assicurato personalmente – ha affermato – che fosse garantito un ingresso come poi è stato fatto seppur laterale confrontandomi non solo con questa attività ma con tutte quelle interessate dai lavori».

I lavori in corso eseguiti da Fvg Strade porteranno alla realizzazione della rotonda all’incrocio di Goricizza fra la strada statale 13 Pontebbana, via San Daniele e via Paglieri.

L'opera, che dovrebbe concludersi a settembre, metterà in sicurezza un incrocio pericoloso alle porte della frazione di Goricizza che rappresenta anche uno dei punti più critici della viabilità dell’intero Medio Friuli.

La nuova rotonda, finanziata per un importo di 702 mila euro, era già al centro di numerosi incontri organizzati a Goricizza durante i quali l’amministrazione e i tecnici della Fvg Strade avevano illustrato ai cittadini l’opera insieme al sistema delle deviazioni predisposto durante il periodo della realizzazione.

I lavori prevedono anche la costruzione di un sottopasso pedonale e ciclabile che andrà a collegare in sicurezza le due parti della città ora divise dalla statale 13 e che sarà collocato all’altezza dell’incrocio fra viale San Daniele e la strada che porta a Goricizza.

La pizzeria Butterfly intanto abbassa le serrande. E la speranza ora è che, una volta chiuso il cantiere, possa riaprire.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto