Col furgone contro un Tir, muore a 54 anni

Moreno Ortolano, 54 anni originario di Bertiolo è morto all’alba di ieri, in seguito a un incidente avvenuto sulla strada regionale 463 all’altezza del prosciuttificio Brugnolo.
Era al volante di un furgone, un Citroen Jumper che verso le 4.40 si è scontrato con un autoarticolato, tir Volvo, condotto da un tolmezzino di 63 anni. L’impatto fra i due mezzi è stato frontale. Un colpo violentissimo nel quale ha perso la vita il conducente del furgone, Moreno Orlando, commerciante specializzato nella vendita di frutta e verdura molto noto in provincia di Udine e Pordenone dove la sua famiglia ha diversi punti vendita.
Secondo quanto riferito da alcuni testimoni, il furgone, che procedeva da San Daniele verso Dignano, avrebbe invaso la corsia opposta dove stava sopraggiungendo l’autoarticolato che, uscendo da un tratto curvilineo e trovandosi improvvisamente di fronte il furgone, non ha potuto fare nulla per impedire l’impatto. Tra le ipotesi al vaglio degli inquirenti quella di un malore o un colpo di sonno che avrebbero colpito l’imprenditore bertiolese.
Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco volontari di San Daniele con un’autobotte e i colleghi da Gemona con due squadre. I pompieri hanno lavorato circa mezz’ora per estrarre il corpo dell’uomo dal furgone. Dal vicino ospedale di San Daniele sono arrivate un’ambulanza e un’automedica: purtroppo i sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del commerciante.
Per l’autista dell’autoarticolato invece solo qualche escoriazione: l’uomo è stato condotto all’ospedale di San Daniele per essere medicato ma, dimesso subito dopo, è ritornato sul luogo dell’incidente, ancora sotto choc per quanto accaduto. Nell’impatto, il mezzo pesante che trasportava profilati di legno, ha perso parte del suo carico: la perdita ha lievemente danneggiato un’Opel Insigna che stava sopraggiungendo: illeso il conducente, un quarantenne di Sedegliano. Il tratto della strada regionale 463 compreso tra Villanova e San Daniele è stato chiuso al traffico per permettere le operazioni di soccorso e di messa in sicurezza della sede stradale. I veicoli in transito sono stati deviati, grazie al lavoro degli uomini dell’arma di San Daniele e Tolmezzo e a quelli della Polizia locale, su via Midena, strada comunale parallela alla regionale. Alle operazioni di messa in sicurezza della strada regionale hanno preso parte anche gli uomini di Fvg Strade. Il traffico sulla sr 463, molto intenso nelle prime ore del mattino, ha subito importanti rallentamenti che si sono conclusi poco dopo le 8.30 quando la sr463 è stata riaperta al traffico. Sul posto per effettuare i rilievi sono intervenuti i carabinieri del Norm. Il magistrato di turno ha disposto l’autopsia sul corpo di Ortolano che è stato portato nella cella mortuaria di San Daniele. Sono stati posti sotto sequestro i due mezzi coinvolti nell’incidente nonché il telefono della vittima. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto