Cominciata l’installazione dei giochi al parco Galvani

Saranno inaugurate domenica 23 marzo, alle 11.30, al parco Galvani di Pordenone le due altalene destinate ai bambini con disabilità, acquistate dall’Inner Wheel club di Pordenone, organizzazione femminile di service.
Il Comune ha provveduto a realizzare una specifica pavimentazione, che attutisce il movimento, e le strutture sono già state installate. Il nuovo spazio di gioco, però, al momento non è accessibile, tant’è che è stato recintato. Le altalene non possono essere utilizzate in quanto devono essere ancora inseriti i seggiolini dotati di imbragature.
L’intervento sarà realizzato qualche giorno prima dell’inaugurazione. La presidente dell’Inner Adelaide Missineo ha annunciato che al taglio del nastro parteciperanno diverse autorità.
Ci saranno i rappresentanti del Comune, tra cui il sindaco Claudio Pedrotti e l’assessore all’ambiente Nicola Conficoni, che da subito hanno approvato il progetto per fare diventare il Galvani il primo parco giochi inclusivo della provincia, dove i bambini diversamente abili avranno la possibilità di giocare assieme ai compagni, servendosi appunto di strutture realizzate ad hoc.
L’obiettivo dell’Inner Wheel è acquistare un’altra altalena, destinata ai bambini con problemi motori, dotata di una piattaforma su cui è possibile collocare le carrozzine.
Intanto, la presidente Missineo ha espresso soddisfazione per la rapidità con cui sono stati realizzati i lavori per la pavimentazione da parte del Comune.
Giulia Sacchi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto