Comitiva di giovani in escursione sul Natisone, un ragazzo scivola in acqua: soccorso con l’elicottero
L’incidente si è verificato a Purgessimo, frazione di Cividale: nella caduta ha battuto la testa. Il gruppo era composto da studenti argentini, intervenuti anche i vigili del fuoco

Una squadra dei vigili del fuoco di Cividale è intervenuta verso le 15 di mercoledì 5 marzo, assieme al personale della centrale Sores e all'elisoccorso, nel greto del fiume Natisone, a Purgessimo, frazione di Cividale, per soccorrere un ragazzo scivolato nel corso d’acqua.
Il giovane faceva parte di un gruppo di ragazzi che partecipano al progetto "Studiare in Friuli", concorso bandito dal Convitto nazionale Paolo Diacono di Cividale, in collaborazione con l'Ente Friuli nel mondo, e riservato a figli o discendenti di corregionali del Friuli Venezia Giulia per 20 borse di studio della durata di un anno o un semestre per la frequenza delle scuole secondarie di secondo grado. Una ventina di ragazzi, di età compresa tra i 16 e i 17 anni, per la maggior parte provenienti dall'Argentina, è arrivata lo scorso gennaio a Cividale, ospite del Convitto.
Approfittando delle vacanze scolastiche (e con la liberatoria firmata dalle famiglie), nella mattinata di mercoledì 5 marzo alcuni minori hanno deciso di compiere una escursione lungo il Natisone. Uno dei giovani è scivolato dalla sponda e ha battuto il capo su un sasso. Immediata la richiesta di soccorso. Il ragazzo, che da una prima ricostruzione è sempre rimasto cosciente, è stato imbragato su una barella e recuperato con il verricello dall'elicottero del 118, inviato dalla centrale Sores. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Cividale. Il minore è stato accompagnato al pronto soccorso per accertamenti.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto