Commercio, la sfida è sugli orari di apertura Cresce la spesa serale

Chiara Benotti





Nuovo orario per lo shopping nel centro commerciale Meta center a Fontanafredda: saracinesche alzate nel supermercato dalle 8.30 alle 22 tranne la domenica. «Finisci di lavorare tardi? Non preoccuparti, l’orario di apertura del supermercato è tornato dalle 8.30 alle 22» si evidenzia nel sito internet della catena veneta di market Bingo, specificando: «Aperto da lunedì a sabato, domenica chi lavora con noi fa festa!».

In viale Venezia al civico 86 l’obiettivo è di aumentare i clienti nella maratona dell’orario lungo. La concorrenza è sull’asse della Pontebbana, verso Sacile, dove sono presenti numerose strutture della grande distrbuzione nell’arco di alcuni chilometri, a partire dal centro commerciale Serenissima a Sacile e passando per il Bennet, al confine con il Veneto .

«“Maratona” nei giorni feriali e buoni risultati anche con la crisi, grazie al rapporto qualità-prezzo – sottolineano alcuni commercianti – . La crisi c’è per tutti, la ripartenza dopo il periodo più difficile dell’emergenza sanitaria va sostenuta». L’obiettivo è sempre lo stesso, fidelizzare la clientela con formule di vendita che comprendano anche orari lunghi, offrendo la possibilità della spesa in orario serale, un fenomeno in espansione. La concorrenza è anche quella degli acquisti online: l’e-commerce è l’antagonista che attira il 10, 15 per cento di clienti. Ma non tutti usano il web, come il sacilese Lino Antoniolli, pensionato, cliente affezionato che non cambia punto vendita.

In tempi di crisi, con le famiglie alla prese col caro bollette, quello che attira i clienti sono soprattutto i prezzi bassi. Ciò che manca è la liquidità: l’obiettivo è di aumentare le vendite nel periodo “corridoio” verso l’appuntamento natalizio, dopo la “magra” dei saldi estivi. Chiusi i saldi in numerosi negozi con un calo 20 percento nel bilancio della Federconsumatori e di Adusbef, spetterà a maglioni e capi spalla invertire la tendenza. Promozioni e sconti in numerose vetrine per riempire il carrello sino a Natale. —





Riproduzione riservata © Messaggero Veneto