Compagnone premiato come miglior avvocato nel settore del lavoro

Luigi Murciano



È un goriziano il miglior avvocato del lavoro d’Italia. Daniele Compagnone, 44 anni, è stato insignito di questo riconoscimento l’altra sera a Roma, in occasione dei Legalcommunity Italian Awards 2021, veri “oscar” dell’attività forense del Belpaese. Il titolo arriva dopo un percorso lungo 16 anni, che ha portato il professionista goriziano a gestire – insieme al collega Giulio Mosetti – uno degli studi legali più ricercati d’Italia, appunto lo Studio Mosetti– Compagnone. Il loro principale focus si incentra proprio sul diritto del lavoro e sui modelli organizzativi dal punto di vista delle aziende. Opera sia in città che a Udine e Trieste e segue circa 400 clienti. Professionista dal 2006, opera da tutta la carriera insieme al collega.

«Questo premio – commenta Compagnone – è l’ultimo di una serie che abbiamo ricevuto quest’anno. Tre settimane fa, infatti, siamo stati riconosciuti come team legale dell’anno sempre sul contenzioso del lavoro da Le Fonti. Il mio socio, inoltre, è stato premiato nella stessa occasione per il diritto del lavoro nelle relazioni sindacali e industriali». La competenza del team goriziano è stata recentemente certificata anche dal Sole 24 Ore, che l’ha inserita a maggio nella sua lista insieme ad altre 367 realtà nazionali. Lo studio è nato nel 2012, quando i due legali che hanno unito le forze.

«E di questo sarò sempre grato a Giulio, che ha creduto in me» così ancora Compagnone. Tra gli altri suoi incarichi, il 44enne è anche componente di diversi organismi di vigilanza, sia quale organo monocratico sia in ambito collegiale. Studi classici al liceo Dante Alighieri, laureatosi all’Università di Trieste, il legale è socio dell’associazione Avvocati giuslavoristi italiani dal 2011, nel 2013 consegue il master alla Scuola di alta formazione in diritto del lavoro e, nel 2018, anche in Diritto penale societario di Just Legal Services a Milano. È stato consulente di Confindustria Udine e di Confartigianato Gorizia. Premiato anche l’intero team, del quale fanno parte – oltre ovviamente a Giulio Mosetti – gli avvocati Jasmina Milosavlljevic, Maurizio Pintabona e Paolo Penza, per “il rigore, l’accuratezza e la qualificata competenza giuridica». —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto