Conad, tutto pronto per l’inaugurazione del nuovo superstore

PORCIA. È tutto pronto per l’inaugurazione del nuovo superstore a marchio Conad a Sant’Antonio di Porcia, che aprirà le porte ai clienti domani alle 9. Un evento molto atteso dalla frazione purliliese – “orfana” da aprile 2012 di un punto vendita di grandi dimensioni –, ma anche dai lavoratori ex Billa, quasi interamente riassorbiti dalla nuova proprietà. Dei 43 rimasti a casa dopo il fallimento della precedente gestione, circa 35 sono stati assunti da Conad con contratto part-time della durata di un anno a 24 ore settimanali. La restante parte, pur essendo stata contattata dalla nuova proprietà, ha deciso di non accettare l’offerta.
Accanto a questi, anche una dozzina di nuove assunzioni. Soddisfazione unanime da parte dei sindacati che hanno seguito la vertenza: «L’azienda ha rispettato gli impegni presi con gli ex impiegati del Billa – rimarca Mauro Agricola, segretario provinciale UilTucs –, garantendo peraltro il reinserimento lavorativo di personale femminile over 40 che difficilmente avrebbe trovato nuova collocazione. Le prospettive per il futuro di questa realtà sono buone». Nello spazio commerciale di circa 2.500 metri quadrati di superficie di vendita troveranno posto oltre alla negozio di generi alimentari anche una parafarmacia e un’edicola, in attesa di nuovi insediamenti. Nell’area parcheggio esterna è prevista l’apertura di un distributore di carburante a marchio Conad.
Ulteriori dettagli saranno svelati oggi nel corso della presentazione ufficiale, in programma alle 18. «Si è stabilito un dialogo costruttivo con la proprietà – osserva Adriano Giacomazzi di Cisl Fisascat –, che ha avuto la lungimiranza di rimettere in gioco il personale già impiegato, con un importante grado di professionalità acquisita e una conoscenza della clientela e del luogo. L’auspicio di sindacati e lavoratori – conclude – è che i contratti a termine possano, alla scadenza, essere tutti rinnovati».(m.pa.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto