Concerti ed eventi in spiaggia: a Lignano comincia la maratona di Ferragosto
Località balneare affollata, spiagge e strutture ricettive verso il tutto esaurito. Non mancheranno spettacoli per bambini, mostre e incontri con gli autori

È ufficialmente iniziata la vacanza per migliaia di turisti arrivati, nelle ultime ore, a Lignano che li ha accolti con tante proposte e voglia di fare festa.
Con Ferragosto alle porte chi è arrivato, nella giornata di ieri, dopo code al casello di Latisana o dopo avere cercato soluzioni alternative per raggiungere il Friuli, a causa di rallentamenti in autostrada, soprattutto per chi arrivava dal Veneto, ha iniziato a organizzare al meglio una festività che solitamente viene dedicata agli amici e alla convivialità.
Spiagge quasi off limits, ma l’opzione di reselling praticata da molti operatori, offrirà qualche chance a tutti coloro che tenteranno la fortuna di trovare un ombrellone, grazie a chi, sapendo di fare altro, lo lascerà libero nonostante la prenotazione.
La domenica non ci sono gite organizzate, ma la possibilità di un giro su due ruote è sempre un’opzione stupenda, con il collegamento X-River, del passo barca tra Lignano e Bibione, che proprio ieri ha tagliato il traguardo di 70 mila passaggi, raggiungendo quasi la metà della sua lunga corsa verso un nuovo record, di 150 mila passaggi entro inizio novembre.
Da lunedì sarà vacanza vera, con molte persone che si dedicheranno all’abbronzatura, oppure a qualche attività tra le tantissime proposte dagli uffici spiaggia, che con la loro animazione offrono sempre la chance di praticare yoga, balli di gruppo, nuoto e molto altro.
Lunedì sera però sarà anche l’occasione per vedere un nome importante della musica italiana, come Mahmood, che porterà il suo nuovo live all’Arena Alpe Adria.
Potrebbe essere la giornata giusta per un giro in centro a Sabbiadoro, per lasciarsi avvolgere dalla musica di “Onde Sonore” la mostra fotografica dei grandi concerti che si sono susseguiti a Lignano negli anni, dai tempi delle balere ai moderni live odierni.
Foto “Ascoltabili”, grazie a un Qr code che amplificherà con le hit degli artisti immortalati negli scatti storici la visita. Sarà anche una giornata dedicata ai bambini, con un appuntamento di Pupi & Pini intitolato “Arcipelago” della compagnia Teatro Telaio di Brescia che prevede repliche alle 18, alle 19. 30 e alle 21.
Proseguono anche i live gratuiti e, ancora una volta, come da tradizione, un concerto cade sempre nei pressi di Ferragosto.
Martedì sera, alle 21. 30 alla beach arena, che quest’anno è situata proprio di fianco al cantiere di Terrazza a Mare, arriverà Tony Esposito che farà ballare tutti con la sua indimenticabile “Kalimba de luna”.
Al Mr. Charlie, invece, la serata prevede un appuntamento speciale dedicato allo storico “Martedì Italiano” che da sempre riesce a portare in pista anche coloro che non amano ballare.
Al Kursaal Terrace by Ca’ Margherita mercoledì evento con la partecipazione di Alex Turco “We are back for you one night only” e con protagonisti dj Ralf, Fabrizio Gucciardi, Bert, Maurizio Zilli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto