Consulenza da 12 mila euro a Belviso, il blogger che striglia la Casta
UDINE. Da fustigatore della Casta a professionista al servizio della Regione. Marco Belviso straccia la concorrenza e ottiene una consulenza da Finest, società per la promozione dell’internazionalizzazione delle pmi del Nord Est. Società partecipata a maggioranza dalla Regione, attraverso Friulia. Il nuovo impegno ha preso il via il 20 maggio e si concluderà il 31 ottobre. Il compenso è di 12.100 euro lordi, Iva inclusa. Belviso, 46 anni, ha un curriculum importante, come conferma Renato Pujatti, presidente di Finest.
È giornalista, blogger responsabile del sito di satira, gossip e attualità – è la griffe – “Il Perbenista”, sito oscurato dalla Procura della Repubblica di Udine con l’accusa di diffamazione. Una battaglia giudiziaria che Belviso sta portando avanti grazie anche alla sua nuova “creatura”, “Il Perbenista mascherato”, pagine web dedicate sempre alla satira, al gossip, all’attualità.
Dal web Belviso le ha suonate un po’ a tutti, preferendo come bersaglio i politici locali, i loro sprechi, i loro inciuci. È noto Belviso nel mondo della politica. È transitato dall’Udeur a Fi, dalla Margherita alla Rosa Bianca al Pdl. Di recente ha creato la lista “Blocco civico” correndo alle comunali di Udine, incassando 521 voti e restando fuori dal Consiglio. Belviso ha avuto incarichi romani, da portaborse del sottosegretario Vincenzo Scotti e prima del vice ministro Mauro Fabris.
Oggi per la Regione dovrà promuovere lo sportello Sprint sui mezzi di comunicazione. «Avremmo potuto affidargli l’incarico in via diretta, ma abbiamo fatto una selezione dei curricula – spiega Pujatti –, che erano parecchi (il presidente non ricorda quanti). A chiederci di promuovere Sprint, sportello di cui curiamo la segreteria, è stata la Regione. Belviso era il migliore per esperienza e per collegamenti istituzionali, anche a Roma». Ora Belviso ha cinque mesi per dimostrare come si valorizzano i soldi pubblici.(a.bu.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto