Contagi record nei Balcani: in Croazia in 24 ore registrati 255 nuovi casi, una quarantina anche in Slovenia

UDINE. In Croazia nelle ultime 24 ore si sono registrati 265 nuovi contagi da coronavirus, nuovo record giornaliero dall'inizio dell'epidemia. Come riferiscono i media regionali, da ieri si è avuto un altro decesso legato al covid-19, con i totali che salgono a 7.594 casi e 169 vittime.
I test effettuati da ieri sono stati 1.647, con il numero dei casi attivi che è ad oggi di 1.842. I pazienti in ospedale sono 135, 12 dei quali in terapia intensiva. Da alcuni giorni il numero dei contagi in Croazia è in crescita, a fronte peraltro di un numero di test giornalieri relativamente basso, ma il ministro della sanità Vili Beros non si è mostrato oggi eccessivamente preoccupato sostenendo che si tratta di un trend legato alla stagione turistica.
PER APPROFONDIRE:
Vari Paesi europei- fra cui Austria, Slovenia, Gran Bretagna, Germania - hanno imposto restrizioni e quarantena agli arrivi dalla Croazia, ritenuta un Paese non sicuro dal punto di vista epidemiologico. Per gli arrivi in Italia dalla Croazia vi è l'obbligo del test di positività o meno al coronavirus.
La situazione in Slovenia. In Slovenia nelle ultime 24 ore si sono registrati 38 nuovi casi di coronavirus su 1.096 test effettuati, e un decesso. I casi attivi sono ad oggi 341, i pazienti in ospedale 18, nessuno dei quali in terapia intensiva. I totali da inizio epidemia, stando ai media regionali, salgono a 2.574 contagi e 130 vittime. Ieri la Slovenia ha incluso la vicina Croazia nella lista dei Paesi ritenuti poco sicuri dal punto di vista epidemiologico.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto