Controlli straordinari della Polizia, a Cividale identificate 58 persone

A Udine individuato uno straniero responsabile di omissione di soccorso: è fuggito dopo aver tamponato un’auto

La Polizia di Stato di Udine ha organizzato a Cividale un controllo straordinario del territorio finalizzato ad incrementare il livello di prevenzione contro ogni forma di microcriminalità e per contrastare l'immigrazione clandestina anche a seguito di recenti episodi di fatti reato verificatisi proprio nel comune di Cividale negli ultimi mesi, che hanno visto come protagonisti frequentemente cittadini stranieri, anche minorenni, talvolta irregolari sul territorio nazionale.

Lunedì 13 gennaio 2025 è stato disposto uno specifico servizio di controllo a tappeto con l’impiego di personale del commissariato di pubblica sicurezza di Cividale, anche in borghese, e 2 equipaggi del reparto prevenzione crimine Reggio Emilia.

Le pattuglie hanno proceduto a mirati controlli nelle aree di maggiore aggregazione minorile, tra cui la locale autostazione, i parchi cittadini, i centri commerciali e gli esercizi pubblici della città ducale, nonché a monitorare i flussi in ingresso nel territorio nazionale attraverso le direttrici considerate a rischio di trasporto pubblico e privato che collegano lo stesso capoluogo con la Slovenia.

Tale importante attività di prevenzione ha portato ad identificare 58 persone, di cui 29 minorenni extracomunitari, con l’individuazione di un sedicente minorenne bengalese, irregolare sul territorio nazionale, che dopo debito fotosegnalamento, in qualità di minore non accompagnato è stato affidato alla struttura di accoglienza Civiform di Cividale e deferito all’autorità giudiziaria per i minorenni di Trieste per l’ingresso/soggiorno illegale nel territorio nazionale.

L'attività di prevenzione ha il duplice scopo di prevenire la consumazione di reati e di garantire la sicurezza pubblica nonchè a rafforzare la percezione di sicurezza da parte della popolazione in un costante mantenimento di standard elevati di presidio del territorio da parte della Polizia di Stato.

Questo tipo di attività che è già stata effettuata recentemente verrà riproposta a breve per poter aumentare il controllo del territorio. Molti i cittadini del cividalese si sono congratulati per l'operato della Polizia di Stato auspicando ulteriori controlli.

Sempre nell’ambito dei controlli del territorio, questa volta nel capoluogo friulano, la Polizia di Stato di Udine con il personale delle Volanti, alle 22.20 di lunedì, transitando in viale delle Ferriere, ha intercettato un'autovettura accostata con luci di emergenze.

Gli agenti hanno accertato che poco prima vi era stato un tamponamento con un'altra autovettura dileguatasi dopo il sinistro. Quest'ultimo si era verificato in quanto la conducente ancora sul posto si era fermata in corrispondenza di un attraversamento pedonale per far attraversare un pedone.

Grazie alla targa memorizzata dalla donna e grazie alla visione delle immagini della videosorveglianza cittadino da parte della sala operativa, è stato rintracciato il conducente dell'altro veicolo, un suv di grossa cilindrata, cittadino albanese residente a Udine, che è stato indagato per omissione di soccorso con ritiro della patente di guida.

La donna, che lamentava dolori a causa del colpo di frusta dovuto al tamponamento, si è recata autonomamente al pronto soccorso dell’ospedale.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto