Controlli a tappeto in Carnia: multe per guida in stato di ebbrezza e sequestri di droga

L’attività di polizia locale della Comunità di montagna della Carnia e Guardia di finanza: due ragazze sorprese in autostazione a Tolmezzo con hashish e marijuana, fermato un 43enne con dosi di cocaina

I controlli di Guardia di finanza e polizia locale hanno interessato anche l'autostazione di Tolmezzo
I controlli di Guardia di finanza e polizia locale hanno interessato anche l'autostazione di Tolmezzo

 

Guida in stato di ebbrezza e possesso di droga, in un caso configurato di fini dello spaccio. Sono le infrazioni emerse nell’ambito dei controlli effettuati dagli uomini della Guardia di finanza di Tolmezzo e dalla polizia locale della Carnia a fine gennaio e concentratisi inizialmente all’autostazione delle corriere di Tolmezzo, per poi protrarsi, nella notte e fino alla mattinata successiva, anche nei comuni di Arta Terme e Zuglio.

Nell’occasione gli operatori di polizia hanno potuto contare sulla partecipazione, nella prima parte dell’operazione, anche di un’unità cinofila di Tarvisio: Jertrud, pastore tedesco femmina.

Nell’ambito dei controllo dell’autostazione di Tolmezzo, in particolare, sono state fermate due ragazze maggiorenni, una di nazionalità australiana, trovata in possesso di hashish e l’altra di nazionalità italiana, in possesso di marijuana, entrambe con una modica quantità compatibile con il consumo personale. Lo stupefacente è stato sequestrato e le due ragazze segnalate, per consumo personale, alla Prefettura di Udine.

Nell’ambito delle verifiche che hanno poi interessato il territorio, sono stati controllati un centinaio di automobilisti, accertando diverse violazioni al codice della strada, tra cui tre violazioni dell’art. 186, ovvero “guida in stato di ebbrezza alcolica” con tasso alcolemico compreso tra 0,5 a 0,8 g/l.

È stato inoltre sottoposto a controllo un soggetto straniero di 43 anni, residente in Carnia, trovato in possesso di alcune dosi di cocaina già preconfezionate e pronte allo spaccio. Nell’ambito della successiva perquisizione domiciliare gli è stata inoltre sequestrata ulteriore sostanza stupefacente, un bilancino di precisione, denaro contante e materiale di confezionamento.

Attraverso questa attività di controllo, le forze di polizia mirano a prevenire l’uso di sostanze stupefacenti e l’abuso di bevande alcoliche che potrebbero causare grave danno a terzi, sia per gli incidenti stradali che per la prevenzione dei fenomeni di disturbo della quiete pubblica nel centro cittadino di Tolmezzo.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto